Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 apr 2003Il Ministro Tremaglia alla Conferenza dei Direttori degli Istituti di Cultura :“

- ROMA – Il Ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia è intervenuto alla conferenza dei Direttori degli Istituti di Cultura. Il Ministro ha innanzitutto citato l’incontro avuto in mattinata con il presidente della Repubblica d’Albania dal quale ha appreso che nel corso di un anno sono state aperte 163 classi di italiano in Albania. “Un dato significativo che mi ha ricordato ciò che afferma Ciampi, al quale io mi riconduco, l’affermazione della politica dell’italianità nel mondo”. Tremaglia ha poi reso noto che tra le sue deleghe è prevista anche “l’informazione, l’aggiornamento e la promozione culturale a favore delle collettività italiane all’estero al fine di mantenere il legame con il Paese di origine”.
“Per questo – ha continuato il Ministro rivolto ai Direttori degli Istituti di Cultura – sono particolarmente entusiasta di questo incontro perché comincio a conoscervi. E la mia presenza vuole essere un atto di omaggio e di riconoscimento alla vostra opera.” Il Ministro ha poi ricordato il radicale cambiamento avvenuto con l’approvazione della legge sul voto che ha permesso ai cittadini italiani nel mondo di entrare nella Costituzione e di acquisire, di conseguenza, la pienezza dei diritti. “A questa battaglia di civiltà - ha sottolineato Tremaglia – ho dedicato tutta la mia vita”. Tremaglia ha poi rivolto un particolare apprezzamento anche alla Dante Alighieri che grazie alla sua presenza radicata in ogni Paese, contribuisce alla diffusione della lingua italiana, e che ha vissuto tutto il percorso dell’emigrazione accanto ai nostri connazionali: dai momenti della sofferenza al successo e all’affermazione di oggi.
“La cultura è importantissima – ha sottolineato Tremaglia – e questo Ministero darà ampia importanza al settore sia organizzando il Convegno sulla Cultura e il Convegno sugli artisti, sia elaborando una banca dati delle opere italiane trafugate all’estero e una banca dati sulle opere realizzate dai nostri artisti nel mondo”. Tremaglia si è inoltre soffermato sulla fondamentale funzione dei Direttori degli Istituti di Cultura che devono poter contare su un maggior coordinamento e soprattutto su una doverosa conoscenza in Italia. “Proprio a tal fine, grazie alla tv di ritorno, resa possibile dalla convenzione con la Rai, sarà indispensabile il vostro contributo nell’aprire una finestra culturale in Italia, per fare conoscere quanto di meraviglioso i nostri italiani, i nostri artisti, realizzano nel mondo”.
Dopo aver ricordato il grande successo del Convegno degli Scienziati italiani nel mondo, realizzato recentemente, il Ministro ha ribadito la forza dell’Altra Italia confermata dall’indotto: 191 mila miliardi di lire in anno. “Occorre tener presente questa forza, anche quando si tratta di facilitare il rientro di capitali”. Citando poi il Ponte sullo Stretto “un’opera grandiosa di cui gli italiani all’estero andranno fieri”, il Ministro ha annunciato una grande iniziativa: proprio sul Ponte nascerà il Museo dell’Emigrazione.
“Nel mondo – ha concluso Tremaglia – c’è un Mosaico di Italia, ed io ringrazio ancora una volta gli Italiani nel mondo dal profondo del cuore”.
All’annuncio del museo sullo stretto hanno subito risposto in modo molto risentito i Responsabili per gli Italiani all’Estero dei Democratici di Sinistra e della Margherita, On. Gianni Pittella e Sen. Franco Danieli:
“L’ego ipertrofico del Ministro Tremaglia non ha confini. Questa volta si manifesta con l’ennesima proposta, propagandistica quanto improbabile, della realizzazione di un Museo dell’Emigrazione sul Ponte sullo Stretto di Messina. Un’opera, quella del Ponte, sulla quale, peraltro, si discute da decenni senza che sia emersa alcuna certezza realizzativa, né per ciò che concerne i finanziamenti né per l’impatto ambientale, né per l’effettiva utilità.
Merita ricordare che per quanto riguarda i musei dell’emigrazione, sono stati presentati in Parlamento ben due progetti di legge – uno dal centro-sinistra e l’altro dal centro-destra – nei quali si ipotizza la creazione di una rete territoriale capace di restituire pienamente la dimensione locale della diaspora italiana. Questa rete dovrebbe avere, per altro, i suoi terminali nei porti di Napoli e Genova, che sono stati gli storici luoghi di imbarco di milioni di italiani. Questi progetti, per altro, riprendono le sollecitazioni e le proposte avanzate dai responsabili dei musei dell’emigrazione in Italia, i quali hanno sottoposto direttamente la loro proposta anche al ministro Tremaglia. Egli, però, come consuetudine, ha ignorato le sensibilità e le competenze di chi opera nel settore, producendosi in demagogiche fantasie, all’interno di un continuo gioco al rilancio, che come sempre serve solo ad evitare di affrontare la realtà e di dare risposte concrete.”





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati