Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
26 ott 2004C.T.I.M. / I Coordinatori Continentali di Africa, America del Nord, America Latina, Europa, Oceania ed i Delegati di tutto il mondo, si sono riuniti il 24 e 25 Ottobre 2004 nella Sala del Museo della Revoltella a Trieste il 24-25 Ottobre 2004

TIRESTE - I Coordinatori Continentali di Africa, America del Nord, America Latina, Europa, Oceania ed i Delegati di tutto il mondo, si sono riuniti il 24 e 25 Ottobre 2004 nella Sala del Museo della Revoltella a Trieste.

Date e luogo sono stati scelti per il loro alto valore simbolico. Si sono volute accomunare idealmente le celebrazioni per il ritorno di Trieste all’Italia 50 anno or sono con il definitivo ricongiungimento dell’Altra Italia con la Patria in seguito al riconoscimento del diritto di voto attraverso le modifiche costituzionali per le quali per decenni il C.T.I.M. si e’ battuto e che si sono realizzate grazie all’impegno ed alla passione di Mirko Tremaglia.

Ed il Ministro per gli Italiani nel Mondo, invitato d’onore, è stato calorosamente ringraziato da tutti i presenti per la sua appassionata attività in favore degli italiani all’estero e per le splendide realizzazioni a lui dovute: dall’istituzione dell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) alle modifiche costituzionali che hanno consentito l’esercizio del diritto di voto, ai miglioramenti pensionistici, ai Convegni, all’istituzione della Confederazione degli Imprenditori italiani nel mondo, alla proclamazione - con Decreto - del 12 Ottobre come “Giornata di Cristoforo Colombo”, anche in Italia, su propostadel C.T.I.M. Liguria, che si va ad aggiungere alla “Giornata del Sacrificio Italiano nel Mondo” l’8 Agosto, e la “Giornata delle Foibe” il 10 Febbraio anch’esse istituite su iniziativa del Ministro Tremaglia.

Un ringraziamento particolare gli e’ stato indirizzato per la recente battaglia da lui vinta in occasione della votazione al Senato nell’ambito della Riforma Costituzionale, per portare il numero dei Deputati da 12 a 18, per sopperire alla cancellazione dei 6 senatori degli italiani all’estero. In quella occasione, dopo la sua accorata perorazione, la proposta e’ passata con i voti del centro-destra ed il voto contrario del centro-sinistra.

Si è ravvisata la necessità di potenziare e valorizzare i COMITES, quali rappresentanza diretta delle nostre comunità.

Attraverso il C.T.I.M. verrà segnalato al Ministro per gli Italiani nel Mondo qualsiasi problema e/o disfunzione locale inerente la rete diplomatico-consolare suggerendo, anche, possibili soluzioni od interventi utili. Particolare attenzione sarà posta sul capitolo “passaporto – cittadinanza”.

Testimonianza riconoscente ai singoli meritevoli, sarà attuata attraverso opportuna e documentata segnalazione, ai fini della concessione di “Onorificenze”.

Pure evocato l’importante capitolo del “turismo di ritorno”.

Assegno sociale, sanità, sono altri due delicati ed importanti capitoli, per i quali il Ministro Tremaglia si è opportunamente prodigato e di cui si attendono riscontri.

Quanto alle Regioni, è tempo di armonizzare Statuti e Regolamenti, così da contenere difformità ed obiettivi; nello specifico, per quanto attiene le Consulte Regionali, che devono tutte prevedere Consultori residenti all’estero.

Si è poi passati a delineare i punti strategici in vista della tornata elettorale del 2006, concordando sulla necessità di promuovere liste frutto di ampie intese anche con il mondo delle Associazioni, evitando simboli di partiti.

E’ stata fatta approfondita analisi, Paese per Paese, delle situazioni organizzative del C.T.I.M. ai fini migliorativi.

Prioritari i punti seguenti:

 Proselitismo - Una massiccia campagna va posta in essere per allargare la fascia degli iscritti.
 Patronato - Ribadita l’importanza strategica dello stesso; con soddisfazione si prende atto della dichiarata volontà dell’ENAS di aprire sedi ovunque.
 Comunicazione - Particolare attenzione sarà posta a questo aspetto: nell’immediato miglioramento del portale Internet e, quindi, l’uscita dell’Agenzia “Italia Tricolore”. Naturalmente, si verificherà l’opportunità di creare e diffondere organi di stampa continentali e per i singoli Paesi.

Tantissimi gli interventi e molti i chiarimenti; un momento di forte riflessione e costruttivo confronto per un rafforzato, vincente impegno.
+++





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati