Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 ott 2004ALBANIA: Arrivano le stelle per gli alberghi albanesi Il ministro del Turismo Bashkim Fino ha fornito le cifre della stagione : fino al 15 settembre in Albania sono entrati 335 mila vacanzieri, 43 mila in più rispetto all’anno scorso (+15%).

ROMA - Il Ministero albanese del turismo, annunciando il successo della stagione turistica appena conclusa, ha assegnato per la prima volta la quotazione in stelle agli alberghi albanesi. Così nella cerimonia organizzata nel giorno internazionale del turismo, solo l’hotel Butrinto, che si trova nella città meridionale di Saranda (a ridosso del confine con la Grecia), ha ottenuto l’ambito riconoscimento delle 5 stelle.

Al secondo posto, con 4 stelle, si è classificato l’hotel Rogner Europa Park, ubicato nel centro della capitale albanese. Secondo gli specialisti del ministero del Turismo, i criteri sui quali si sono basati nell’assegnazione delle stelle sono la comodità, gli accessori, gli ambienti interni, gli arredamenti, ma anche la sicurezza delle camere in caso di incendio o di aggressioni. Tutti gli altri alberghi albanesi hanno ottenuto 2 o 3 stelle.

La nuova catalogazione degli alberghi è stata voluta anche per porre fine al vero e proprio caos che regnava fino ad oggi nella categoria: locande o misere pensioni venivano reclamizzate come alberghi a 4 stelle, creando un’enorme confusione negli avventori, e lasciando grande spazio ad abusi e truffe.

Ora rimane da affrontare un altro problema di fondo della politica turistica albanese, vale a dire la cultura del personale ristoratore e alberghiero, spesso improvvisato e senza una solida base professionale. Nonostante i problemi ancora da risolvere, le autorità albanesi si dicono soddisfatte.

Durante la cerimonia per l’assegnazione delle stelle, il ministro del Turismo Bashkim Fino ha fornito le cifre della stagione estiva ormai in fase di conclusione, dichiarando che fino al 15 settembre in Albania sono entrati 335 mila vacanzieri, 43 mila in più rispetto all’anno scorso (+15%). Secondo Fino, l’aumento dei turisti si è ottenuto grazie alla pubblicità fatta dal Ministero che ha consentito di reclamizzare le località più suggestive dell’Albania. Sapendo di poter contare anche su bellissime e incontaminate località montane, il Ministero ha promosso in questi giorni a Tirana una piccola fiera sulle opportunità di vacanze per la stagione autunno-inverno.






 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati