Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
28 giu 2002Il comunicato del Consiglio dei Ministri

- ROMA - Questo il comunicato di Palazzo Chigi sulla riunione del Consiglio dei Ministri di oggi:

Il Consiglio ha approvato, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Tremonti, due disegni di legge relativi, rispettivamente, al Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per il 2001 e alle disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno in corso.
Il primo disegno di legge (Rendiconto 2001) prende atto, nell’ambito del processo di risanamento della finanza pubblica, dei risultati conseguiti l’anno scorso nell’evoluzione dei conti pubblici. In tale contesto, i risultati del bilancio statale, nei termini “parificati” dalla Corte dei conti il 26 giugno scorso unitamente al conto del patrimonio dello Stato, costituiscono una componente del complessivo conto delle pubbliche Amministrazioni, al quale sono riferiti i confronti internazionali anche in sede Eurostat. Il saldo netto da finanziare in termini di competenza si attesta al livello di 16,6 miliardi di euro, derivante da entrate finali per 376,8 miliardi di euro e da spese finali per 393,4 miliardi di euro.
Il secondo disegno di legge si inserisce nelle linee di risanamento della finanza pubblica la cui situazione è in corso di revisione, anche ai fini della costruzione del prossimo Documento di programmazione economica-finanzaria. Il provvedimento accoglie l’impostazione di una rigorosa razionalizzazione della gestione, recependo gli aggiornamenti connessi con la più recente evoluzione tendenziale. Gli iniziali risultati differenziali in termini di competenza mostrano un peggioramento: il saldo da finanziare passa da 32,8 a 36,2 miliardi di euro; il risparmio pubblico da 9,6 a 8,2 miliardi di euro e ciò per effetto di una maggiore spesa di 1,3 miliardi di euro dovuta in gran parte all’adeguamento degli oneri per il personale della scuola.
Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente Berlusconi e del Ministro della Giustizia, Castelli:
- un decreto-legge che conferma l’efficacia della disciplina processuale vigente in materia di difesa d’ufficio e di procedimenti civili davanti al tribunale per i minorenni, fino all’entrata in vigore della nuova normativa (in fase di avanzata definizione) e comunque non oltre il 30 giugno 2003;
su proposta del Presidente del Consiglio e, ad interim, Ministro degli Affari Esteri, Berlusconi:
- due disegni di legge per la ratifica dei seguenti Accordi internazionali:
- Italia-Israele per la prevenzione e la repressione delle infrazioni doganali;
- Ministeri della difesa italiano e bulgaro per la collaborazione bilaterale.
Il Ministro Scajola ha successivamente svolto una relazione sulla intensa attività effettuata in questi ultimi mesi dalla componente aerea della Protezione civile, a seguito delle eccezionali condizioni climatiche che hanno favorito l’insorgere di numerosi incendi con conseguenti danni al patrimonio boschivo. Nella stagione estiva tale situazione è destinata potenzialmente ad aggravarsi, sottoponendo la predetta struttura ad ulteriori e più massicci impieghi. E’ necessario pertanto, ha sottolineato il Ministro Scajola, provvedere con urgenza al potenziamento dei mezzi aerei e del personale addetto, al fine di fronteggiare più proficuamente i rischi di ulteriori e devastanti incendi boschivi. Ha quindi proposto di deliberare lo stato di emergenza nazionale in modo da utilizzare strumenti straordinari per le esigenze rappresentate. Tale proposta è stata condivisa all’unanimità dal Consiglio. Sono stati, altresì, prorogati gli stati di emergenza per alcuni comuni delle province di Siena e Arezzo (eventi sismici aprile 2000), della provincia di Roma (eventi sismici marzo 2000) e della provincia di Crotone (eventi alluvionali ottobre 1996).
Sempre su proposta del Ministro Scajola, il Consiglio ha inoltre deliberato i seguenti ulteriori stati di emergenza concernenti:
- i comuni a sud di Roma serviti dall’acquedotto del Simbrivio, a seguito della crisi idrica determinata dalla persistente siccità;
- la provincia di Verbano-Cusio-Ossola per il fenomeno di invaso epiglaciale nel ghiacciaio del Belvedere del Monte Rosa. L’iniziativa si è resa necessaria per il progressivo scioglimento del manto nevoso sovrastante il ghiacciaio del Belvedere che ha determinato la formazione di un vaso epiglaciale, con conseguenti possibili rischi nelle zone sottostanti. Con la dichiarazione sarà possibile attivare immediatamente misure straordinarie per fronteggiare la situazione in modo adeguato.
L’esame del decreto-legge riguardante disposizioni urgenti in materia tributaria e di spesa farmaceutica è stato rinviato alla prossima riunione.
Il Consiglio ha poi adottato le seguenti deliberazioni:
su proposta del Presidente del Consiglio:
- proroga per un semestre degli incarichi di Commissario straordinario del Governo per la gestione delle aree nel territorio del Comune di Castelvolturno (Caserta) conferito al prefetto dott.Giancarlo TREVISONE e per il coordinamento delle attività connesse al programma di ricostruzione di cui al titolo VIII della legge n.219 del 1981, conferito al prefetto dott. Carlo SCHILARDI;
- nomina a consiglieri della Corte dei conti del generale di Corpo d’armata Aldo CARLESCHI, del consigliere parlamentare dott. Roberto MILANESCHI e del dirigente di prima fascia dott. Romano DI GIACOMO;
su proposta del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:
- nomina del prof. Elia BAVA a Presidente dell’Istituto elettrotecnico nazionale “Galileo Ferraris” di Torino, nonché avvio della procedura per la nomina della prof.ssa Maria Cristina PEDICCHIO a Presidente del Consorzio obbligatorio per l’impianto, la gestione e lo sviluppo dell’Area per la ricerca scientifica e tecnologica nella provincia di Trieste.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati