Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
04 apr 2005Le spoglie di Karol Woityla traslate nella basilica di San Pietro. E’ cominciato l’omaggio dei fedeli

ROMA - (Italia Estera) - Dopo che il Camerlengo, cardinal Eduardo Martinez Somalo, ha celebrato il breve rito religioso conclusosi con la benedizione delle spoglie con l’acqua benedetta è cominciata la lunga processione aperta dai cardinali. Le spoglie di Giovanni Paolo II adagiate sul baldacchino sono state trasportate a spalla da dieci ‘Sediari’. La processione con i cardinali che intonavano le litanie dei Santi, è scesa attraverso  la Scala Nobile e attraversata la prima Loggia, passando poi per la Sala Ducale, la Sala Regia e la Scala Regia ed  ha varcato il  portone di bronzo. Nel lasciarsi alle spalle il Palazzo Apostolico  ha fatto il suo ingresso nella piazza, passando all’esterno del colonnato del Bernini  per poi entrare  nella Basilica vaticana.

Le oltre 100 mila persone, molte delle quali  erano in attesa fin dalle prime luci dell’alba, in fila lungo via della Conciliazione da Piazza San Pietro al Lungotevere, quando hanno visto comparire  sui maxischermi le spoglie del Papa sono esplose in un lunghissimo applauso.

La  processione con le spoglie del Papa, è così passata dinanzi alla folla dei fedeli, stipatissima fra il colonnato che segna il grande piazzale e la via della Conciliazione. La folla, composta da molti giovani, ha accolto fra lacrime, applausi segni della croce il passaggio del Papa

tanto amato.

Il corteo di vescovi, seguiti dai cardinali e dal Camerlengo che precedevano il baldacchino sul quale erano adagiate le spoglie mortali del Pontefice, hanno attraversato il sagrato, scortate da dodici guardie svizzere in uniforme storica e alabarda.  Entrate nella basilica di San Pietro, percorrendo la lunga navata centrale, I 'sediari' hanno  adagiato la salma del Pontefice, sul catafalco posto davanti all'altare maggiore, l’altare della Confessione che è sormontato dal grande baldacchino del Bernini. E' quindi iniziato, con la benedizione della salma, il rito religioso per il Papa defunto.

Così le spoglie di Giovanni Paolo II , già definito da tutti “Il Grande”,  rimarranno esposte fino al rito funebre che si celebrerà venerdì mattina alle 10. Intanto, le porte di San Pietro sono state aperte alle 20, con un anticipo di oltre un'ora sull'orario fissato delle 21, per l'omaggio dei fedeli al loro Papa. All'apertura delle porte, un forte applauso si è levato dalla piazza. I primi a entrare sono stati due fedeli che innalzavano la bandiera polacca. L'apertura anticipata è stata decisa dalle autorità per l'enorme numero dei fedeli in attesa.

 




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati