Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 ago 2005RAPANA': INDIRIZZARIO SOPPRESSO

MONTREAL - 20 ago -(Italia Estera) -  Secondo l’ultimo censimento, a Montreal, convivono circa 123 gruppi etnici differenti. Tutti fieri di mantenere viva la loro cultura di origine e le loro tradizioni. Lo provano le numerosissime attività che ogni fine settimana invadono i numerosi parchi della Città.
La popolazione di Papineau, circoscrizione elettorale dell’On. Pierre Pettigrew, ne e’ la prova piu’ evidente. Domenica 13 agosto, erano in tantissimi, di diverse razze, di diverse culture, ma uniti ad accogliere il loro unico deputato federale, tra applausi, sorrisi e strette di mano. Non capita tutti i giorni che il Deputato preferito poi sia anche il Ministro degli Esteri del Canada. Colui che rappresenta il Canada nel mondo.
L’On. Pettigrew, sempre assediato dai suoi sostenitori, ha ricambiato il calore e il loro gesto di amicizia con la cordialità che lo distingue,  intrattenendosi con loro per diverse ore. Ore che sono  trascorse velocemente tra foto, battute scherzose e qualche pannocchia di gran turco lessa, classica usanza in Quebec di questo periodo.
C’era anche la comunità italiana, cittadini della zona e amici come noi, Paolo Tamburello, il sottoscritto e tanti altri  venuti per salutare, l’on. Pettigrew, l’amico degli italiani che e’ sempre stato vicino alla nostra comunità e che si e’ sempre battuto per un Canada, di cui ne siamo fieri, fondato sul rispetto della persona umana e sul riconoscimento della diversità culturale dei suoi cittadini.
A dire il vero l’On. Pettigrew, all’inizio dell’estate, aveva già ricevuto Giovanna Giordano, presidente del Comites, Nino Colavecchio, presidente del Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi, e il sottoscritto, e nel corso di quell’incontro, svolto in un clima di amicizia e di cordialità,  gli presentammo la riconoscenza della comunità italiana per l’ottenimento di Rai Internazionale. L’incontro si inquadra nel giro di visite di cortesia che, sin dal giorno dopo l’arrivo di Rai Internazionale in Canada, il 5 giugno 2005, iniziammo con i Deputati federali e provinciali del Quebec, per portare il messaggio di ringraziamento e di riconoscenza della Comunità italiana per il loro impegno profuso a sostegno della lunga battaglia per avere la Rai e per la loro particolare attenzione che da sempre hanno mostrato verso le questioni  che stanno piu’ a cuore alla comunità italiana.
Fino ad oggi, oltre all’on. Pettigrew, abbiamo incontrato l’on. Pablo Rodriguez, deputato di Honoré-Mercier, l’on. Denis Coderre, deputato di Bourassa, l’on. Heleni Bakopanos, deputato di  Ahuntsic. Mentre nei prossimi giorni, incontreremo l’on Liza Frulla, l’on. Massimo Pacetti e l’on. Raymonde Folco.  
Giovanni Rapana’ CGIE Canada (Conseil Général des Italiens a’ l’Etranger)
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati