Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 set 2005I GIOCHI DELLA GIOVENTÙ DI MAR DEL PLATA ORGANIZZATI DAL COMITES

MAR DEL PLATA - Venerdì 19 agosto, nelle installazioni del Centro “Polideportivo” della città, vestito a festa con molte bandiere italiane e argentine, e con la presenza delle seguenti autorità: in rappresentanza del Dott. Roberto Nigido, Ambasciatore d’Italia in Argentina, il Dott. Fabrizio Marcelli, Consigliere per l’Emigrazione e Affari Sociali, in rappresentanza dell’Arch. Daniel Katz (Intendente Municipale), il Sig. Norberto Alonso (Presidente del EMDER), il Dott. Paolo Emanuele Rozo Sordini (Console d’Italia in Mar del Plata), il Sig. Raffaele Vitiello (Presidente del Com.It.Es di Mar del Plata), il Dott. Adriano Toniut (Membro del C.G.I.E), Dott. Elio B. Squillari (Delegato del CONI), il Sig. Alejo Camino (Direttore di Coordinazione Generale), il Sig. Mauricio Irigoin (Presidente del Consiglio Deliberante), il Sig. Rodolfo Armendáriz (Delegato Municipale del Porto), il Sig. Giovanni Radina (Presidente della Federazione di Società Italiane di Mar del Plata), la Dott.ssa. Mónica Rizzo, segretaria dell’Associazione Marplatense di Atletismo, nonchè giudice dell’AIT (Associazione Internazionale di Atletismo), i Presidenti delle Associazioni Italiane di Mar del Plata e oltre 600 alunni e direttivi di nove scuole della Circoscrizione Consolare di Mar del Plata dove si insegna la lingua italiana, si è inaugurata la tappa locale della fase preliminare circoscrizionale dei “Giochi della Gioventù” che a livello nazionale promuove il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e a livello locale il COMITES di Mar del Plata tramite la Commissione “Sport e Tempo Libero” integrata da Monica Rizzo, Rubén Pili e Florencia Pili. 
La cerimonia ha avuto inizio con l’ingresso delle bandiere e degli stendardi delle scuole partecipanti e delle istituzioni della collettività e gli inni nazionali (argentino e italiano) eseguiti dalla Banda dell’Esercito Argentino del GADA 601 diretta dal Mº Héctor Luis González e dell'esibizione della “Guardia del Mar” che dirige Alejandro Magrini, con i rispettivi sbandieratori.
Molti gli interventi per illustrare questo importante evento, che rappresenta per la città di Mar del Plata. Per la prima volta si é registrata una numerosa  partecipazione  a questi “giochi” che ormai sono alla XXI Edizione. Hanno preso la parola : il Dott. Ruben Pili della Commissione Sport del COMITES, la Direttrice dell’Istituto “Nuestra Señora del Carmen” Sig.ra. Olga Santos, rappresentante delle scuole partecipanti, il Presidente del COMITES Raffaele Vitiello, il Delegato del CONI in Argentina Dott. Elio Squillari, il Console d’Italia in Mar del Plata Dott. Paolo Emanuele Rozo Sordini e il Dott. Fabrizio Marcelli dell’Ambasciata d’Italia.
Un momento emozionante é stato quando due ragazzi, María Paula Boccanfuso (in italiano) e Agustín Baino (in spagnolo) hanno fatto il giuramento olimpico con queste parole “A nome di tutti gli atleti prometto che prenderemo parte a questi “Giochi della Gioventù” rispettando e seguendo le regole che li disciplinano, con spirito di sportività per la gloria dello sport e l´onore delle squadre delle nostre Istituzioni” dando per inaugurati i giochi, riscuotendo un forte e prolungato applauso dai presenti.

 
                                     Marcelo Carrara/ Comites di Mar del Plata




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati