Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 set 2005LETTERA DI GIUSEPPE ANGELI ai colleghi del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo in Argentina

"I nostri valori"

ROSARIO – Giuseppe Angeli, dirigente Ctim in Argentina nonché Presidente del Comites di Rosario ha indirizzato una lettera ai colleghi del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo in Argentina.

"Ricordo quando nel dicembre del 2003 un gruppo del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo ed aderenti, avemmo l`opportunità di viaggiare a Montevideo, Uruguay, per stare assieme al Ministro Tremaglia. Nel tratto finale di quello che sarebbe stata la sua visita alla Repubblica Argentina, frustrata per l`azione psicologica di alcuni uomini con potere di decisione, che col potere della dirigenza italo-argentina ostacolavano Tremaglia costringendolo a limitarne la sua figura politica per gli Italiani all`estero, mettendogli dei limiti. Tale fu la reale intenzione di coloro che ancora oggi, fanno sentire il loro potere burocratico ed elitista.
Per Tremaglia però, non ci sono ostacoli. Cinquanta anni di politica attiva dedicati alla vita ed opera per gli italiani nel mondo, combattendo per fare conoscere e comprendere il valore che essi rappresentano con la loro ricchezza culturale ed economica. Una Italia fuori dall`Italia, l`Italia d`oltreconfine. Tremaglia, uomo della destra sociale, uomo che dalla sua formazione etica e morale ha trasformato la sua figura in quella di grande statista, uomo che nella sua condizione sociale si è fatto rispettare da tutti per essere definito e chiaro nei suoi concetti.
Così nel suo Ctim riunì volontà e volontari, oggi divenute delegazioni in moltissime città del mondo, per inalberare la bandiera dell`Italianità, della cultura e del lavoro, per la difesa del patrimonio storico e culturale, dei diritti civici e sociali.
Dopo una lunga battaglia riuscì persino a modificare la Costituzione Italiana. Ottenne il diritto dell`esercizio al voto. Una legge esclusiva per gli Italiani nel mondo con suoi propri candidati, al fine di avere una "voce" nel Parlamento Italiano. Per queste "lotte politiche", appartenere al Ctim mi onora e, soprattutto aver partecipato sin dalla prima lista "Tricolore" Italiani nel Mondo progettata in Uruguay assieme ad un altro gran lottatore, il memorabile Bruno Zoratto, che sempre affiancò il Ministro Tremaglia e che mi onora aver conosciuto ed accompagnato nelle sue campagne, senza interessi personali, ma lottando sempre per gli italiani all`estero, condividendo le sue ideologie ed i valori.
Così anche da parte di coloro che erano al suo fianco, come lo sono adesso e tanto per citarne qualcuno, il Cav. Uff. Domenico Pugliese, il Dott. Francesco Grosso, il Cav. Franco Arena, la Dott.ssa Andrea Soresi, il Dott. Gustavo Velis, il Cav. Ricardo Laino, il Cav. Francesco Sorbara, il Dott. Claudio Pitton, e mi fermo qui perche` la lista sarebbe ancor piu` lunga e non vorrei commettere l`errore di tralasciare qualcuno. Cosi` come i Presidenti delle federazioni ed associazioni che continuano ad appoggiare l`ideologia che siamo gli "Italiani nel Mondo" e che il nostro Tricolore ci identifica, per percorrere le strade a fianco del Ministro Tremaglia continuando a lottare per i suoi stessi valori, tramandandoli ai giovani italiani come opera storica importantissima nella storia della Repubblica Italiana, mantenendo questa Italianita` ormai diffusa in tutto il mondo che ci ha fatto unire in un solo popolo, in ogni città , nel tessuto sociale che oggi rappresentano i nostri migliori valori.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati