Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
14 set 2005Tv, Camilleri festeggiato in Rai per i suoi 80 anni: ''Per Montalbano né morte, né matrimonio, né pensione...''

ROMA -(Italia Estera) -  ''Montalbano non morirà, non sposerà Livia e non andrà in pensione. Ci saranno alternative letterarie e non sarà colpito da un gangster...''. Così Camilleri non svela quale uscita di scena ha in mente per il suo poliziotto diventato un caso letterario e televisivo.
Lo scrittore siciliano è stato festeggiato oggi in Rai per i suoi 80 anni compiuti da qualche giorno E l’occasione è stata quella della presentazione dei due nuovi episodi del ''Commissario Montalbano'' che andranno in onda su Raiuno il 22 e 29 settembre,
A dare il volto al commissario, sia nei due episodi di fine settembre, ''Giro di boa'' e ''Par condicio'', che nei due ulteriori capitoli (''La pazienza del ragno'' e ''Il gioco delle tre carte'') che verranno girati da ottobre e andranno in onda in primavera, sarà ancora Luca Zingaretti, che però ha annunciato di voler lasciare subito dopo: ''Zingaretti -dice Camilleri- ha paura che il personaggio possa diventare ripetitivo, ma finora non lo è stato. Lui teme che lo possa diventare in futuro. Io non ho questo timore anche perché so di avere ancora poche cose da scrivere. Lasciamo fare a Dio'', conclude sibillino.

Dal canto suo l'attore ribadisce: ''Mi piacerebbe continuare all'infinito ma bisogna avere l'intelligenza di uscire al momento giusto. Come dice un adagio orientale, 'se un arcobaleno durasse mezz'ora non lo guarderebbe nessuno'...''. A lasciare aperto uno spiraglio sulla prosecuzione di Zingaretti è però anche il direttore di Rai Fiction, Agostino Saccà, con un eloquente ''mai dire mai''.

Oggi in Rai a festeggiare l'inventore di Montalbano (che ha compiuto gli anni il 6 settembre scorso), c'erano veramente tutti: il direttore generale Alfredo Meocci, il presidente Claudio Petruccioli, il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, il direttore di Rai Fiction, Agostino Saccà, i tre consiglieri Sandro Curzi, Nino Rizzo Nervo e Carlo Rognoni oltre a Luca Zingaretti e al regista della serie tv Luigi Sironi. L'Azienda dove Camilleri ha mosso i primi passi come autore, produttore e, soprattutto, dipendente gli ha donato un grande calamaio di bronzo antico e una torta, ovviamente una mega-cassata siciliana. ''Ora mi toccherà comprare uno scrittoio'', ha detto lo scrittore dopo aver scartato il pacco regalo.





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati