Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
22 set 2005L'UNIONE si é costituita in Svizzera

ZURIGO, 22 sett. - (Italia Estera) - Il 20 settembre 2005 si è costituita a Zurigo L’UNIONE in Svizzera, alla quale hanno dato la loro adesione le seguenti organizzazioni: Democratici di Sinistra , DL-La Margherita, Partito della Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Federazione dei Socialisti Italiani in Svizzera, Federazione delle Colonie Libere Italiane, ACLI, UIM, Movimento Solidarietà e Progresso. Con L’UNIONE nasce anche in Svizzera un soggetto politico unitario del centrosinistra che rappresenta, attraverso i partiti e le associazioni democratiche e progressiste aderenti, la parte maggioritaria e più avanzata della realtà organizzata degli italiani in questo Paese.

Nei prossimi mesi, ormai in prossimità dell’appuntamento cruciale delle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano, L’UNIONE in Svizzera metterà in campo tutte le iniziative utili per organizzare il voto dei cittadini italiani qui residenti, con l’obiettivo di contribuire ad un forte successo del centrosinistra in Italia e all’estero. L’impegno in vista delle elezioni politiche nazionali del 2006 assume in quest’occasione un rilievo particolare, potendo per la prima volta anche gli italiani all’estero, esercitare il voto in loco per corrispondenza.
In questa prospettiva L’UNIONE in Svizzera, con la stessa formalizzazione della sua costituzione, lancia un segnale forte della volontà dei partiti e delle organizzazioni che vi aderiscono di percorrere unitariamente il cammino che porterà nel 2006 all’elezione di rappresentanti diretti delle nostre comunità all’estero nel Parlamento nazionale.

L’UNIONE in Svizzera, presenterà le proprie proposte e il proprio programma di lavoro in una grande assemblea pubblica che si terrà il prossimo 9 ottobre a Berna (ore 9.30), nella sede della Missione Cattolica Italiana. L’UNIONE fa appello alle organizzazioni territoriali aderenti, ai membri dei Comites eletti nelle liste del centrosinistra, a tutti i cittadini italiani, affinché si mobilitino e partecipino numerosi alla manifestazione che vuole essere un primo momento di confronto politico pubblico e di forte visibilità in vista delle successive importanti scadenze.

Nello stesso tempo L’UNIONE invita tutti i cittadini italiani che si riconoscono nel progetto e nei valori del centrosinistra a partecipare numerosi alle Primarie che si terranno domenica 16 ottobre per la scelta del candidato alla Presidenza del Consiglio per le elezioni del 2006. L’impegno che L’UNIONE in Svizzera si è assunto è di far diventare le Primarie un momento di ampia e diffusa partecipazione democratica anche per i cittadini italiani residenti nella Confederazione. Per tale obiettivo L’UNIONE si sta impegnando ad organizzare le operazioni di voto possibilmente in tutti i cantoni e nei centri più importanti della Svizzera, secondo una mappa che verrà resa nota nei prossimi giorni non appena sarà stata ultimata la ricognizione delle disponibilità logistiche e delle condizioni organizzative.

L’UNIONE in Svizzera intende infine predisporre un suo specifico contributo alla elaborazione del programma di governo del centrosinistra, apportandovi idee e proposte che scaturiscono da un lungo e consolidato radicamento nelle problematiche della comunità italiana in questo Paese.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati