Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 ott 2005A Radio Popolare Prodi: ''Casini ha perso il ruolo di presidente super partes''

Ciampi: ''Ha sempre avuto un ruolo di guardiano della Costituzione'' -  Sull'esenzione dall'Ici della Chiesa cattolica, inserita nella Finanziaria dal centrodestra: "Sono d'accordo solo se si tratta di locali al servizio della collettività'' – Sulle coppie di fatto ha detto  di non veder differenze tra la sua proposta sui Pacs e quella di Francesco Rutelli
 
ROMA – (Italia Estera) - Il leader dell'Unione Romano Prodi, intervistato da Radio Popolare sulla riforma elettorale, a proposito del presidente della Camera Pier Ferdinando Casini ha detto:  ''Ha perso in modo irreparabile qualsiasi ruolo di presidente super partes''.
Parlando poi del  presidente della Repubblica il Professore  ha detto:''ha sempre avuto, in questa legislatura, un ruolo di guardiano serio ed equilibrato della Costituzione. Non ha bisogno di essere sollecitato. Anzi, se viene sollecitato, giustamente si irrita''. Come si vede per il leader dell'Unione è diversa l’opinione su Ciampi . Questo in risposta  a chi gli chiedeva se il capo dello Stato potesse avere un ruolo sia nello scontro sulla riforma elettorale che sulla devolution.
 
Quanto all'esenzione dall'Ici della Chiesa cattolica, inserita nella Finanziaria dal centrodestra, il Professore ha affermato d'esser d'accordo ''solo se si tratta di locali al servizio della collettività''. Da parte della Cdl si tratterebbe di un tentativo d'ingraziarsi la Chiesa? ''Trovo che tutte le proposte fatte in questi giorni siano mirate a una ricerca affannosa di voti. Ciò non mi esime - ha detto Prodi - dall'analizzarle in modo sereno''.
 
Il leader dell'Unione ha poi risposto a una domanda sulle coppie di fatto, sottolineando di non veder differenze tra la sua proposta sui Pacs e quella di Francesco Rutelli, che preferisce parlare non di 'patti' ma di 'contratti': ''Non sono riuscito a capire che differenza ci sia fra la proposta di Rutelli e quella mia. Ho analizzato, analizzato, analizzato ma non capisco, forse se qualcuno me lo spiega mi dà una mano...''.
 
''La politica - ha poi aggiunto Prodi - non può chiudere gli occhi di fronte a problemi che toccano migliaia e migliaia di cittadini, occorre una soluzione che garantisca sostegno e assistenza''.
 
Quindi, in risposta a una domanda sull'eventuale ingresso dei radicali nell'Unione, il Professore ha affermato: ''Con i radicali il problema è di programma. Se c'è un programma omogeneo si va avanti. Se non c'è non si va avanti''.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati