Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
25 nov 2005IL FRIULI IN SPAGNA

SUCCESSO DI PUBBLICO A BARCELLONA PER IL CONSORZIO VINI DOC FRIULI GRAVE
 
 
BARCELLONA, 25 NOV.(Italia Estera) - Si è concluso con un eccellente successo di pubblico la prima presentazione dei vini Doc Friuli Grave in Spagna. Più di 150 persone tra giornalisti, ristoratori, sommelier, importatori e distributori del settore enogastronomico hanno partecipato al workshop organizzato dal Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Grave nel ristorante Mirador presso lo splendido Palazzo della Musica Catalana di Barcellona, un capolavoro dell’architettura modernista spagnola.
Durante l’evento, incluso nell’ambito dei festeggiamenti per l’”Autunno Friulano” organizzato dal Fogolâr Furlan di Barcellona, sono stati presentati i vini di sette aziende associate al Consorzio: Antonutti di Pasian di Prato, Butussi di Corno di Rosazzo, Pighin di Pavia di Udine, Plozner di Spilimbergo, San Simone di Porcia, Tenuta Pinni di San Martino al Tagliamento e Vigneti Le Monde di Prata di Pordenone.
I presenti hanno potuto apprezzare l’elevato livello dei vini bianchi, pregevoli per l’eccellente rapporto qualità-prezzo, e le caratteristiche dei vini rossi, tra i quali è stato presentato l’autoctono Refosco dal peduncolo rosso, autentica novità per il mercato spagnolo. L’intera gamma della produzione dei vini a denominazione di origine controllata Friuli Grave ha suscitato l’interesse del pubblico per i propri bianchi freschi e floreali e per i rossi equilibrati e fruttati tenuto conto delle abitudini degli spagnoli avvezzi a vini costruiti, spesso di gusto marcatamente internazionale, e di elevato grado alcolico.
Il Presidente del Consorzio, Piergiovanni Pistoni, dichiara: “Abbiamo deciso di presentarci ed investire in uno dei pochi mercati europei in progresso - è di questi giorni la notizia di un Pil spagnolo in costante crescita - e soprattutto con uno spiccato interesse per il vino e la gastronomia italiana. La ben nota gioia di vivere degli spagnoli è testimoniata da una assidua frequentazione di ristoranti e locali pubblici, il che fa ben sperare per una apertura verso i nostri vini.”
L’iniziativa del Consorzio proseguirà nei prossimi giorni con un doppio appuntamento: i vini Doc Friuli Grave apriranno il vernissage del fumettista friulano Davide Toffolo presso la Casa degli Italiani di Barcellona e successivamente saranno degustati da un panel di ristoratori appartenenti alla Arris Gourmet (Associazione dei Ristoranti Regionali Italiani in Spagna).
I vini sono stati accompagnati da alcuni prodotti gastronomici selezionati in collaborazione con la condotta pordenonese di Slow Food: petina, pindulis, formaggio di malga, formadi frant, ricotta affumicata, prosciutto cotto in crosta di pane.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al supporto della Camera di Commercio di Pordenone.(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati