Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 dic 2005TARGA D’ARGENTO A FRANCO SANTELLOCCO DAL ROTARY CLUB DI PISA

PISA, 17 DIC. - (Italia Estera) - Anche quest’anno ha avuto luogo (14 Dicembre 2005) l’annuale, tradizionale “Cena degli Auguri” dei componenti il R.C. di Pisa, allargata ai rappresentanti di altri Club di zona (Pisa Galilei, Pisa Pacinotti, Pontedera ecc.).
Pure presenti Autorità rotariane quali l’Assistente del Governatore Gianfranco Pachetti (R.C. Lucca), il Past-Governor Umberto Ardito, Autorità civili, con specifico messaggio da parte dell’Arcivescovo di Pisa.
La serata, condotta dal Presidente Enzo Pala, all’insegna di una “tollerante” e squisita convivialità ha toccato momenti di attenta e partecipata commozione quando il Presidente Pala ha ricordato i due Programmi “Dona la gioia di vivere ad un bimbo” attraverso i quali sono stati salvati 63 bimbi affetti da gravi malformazioni (cardiopatie congenite), operati presso l’Ospedale “Pasquinucci” di Massa : una iniziativa avviata nel 1996 e conclusa nel 2004, dal profondo significato umano, intrisa di solidarietà concreta.
Una iniziativa che ha avuto nel R.C. Pisa un grande punto di riferimento sia in termini economici che di sostegno logistico : Aeroporto di Pisa, punto nodale di accoglienza tra gli arrivi aerei del Nord Africa, Via Roma, che organizzativo del trasporto verso l’Ospedale di Massa.
I bambini salvati provenivano tutti dal Maghreb, dunque un programma di forte internazionalità sviluppatosi fra le due sponde del Mare “Nostrum”, del Mediterraneo : così un’altra pietra nella costruzione della Pace e della Comprensione è stata aggiunta al difficile mosaico dei rapporti fra Paesi con una diversa “visione del Mondo”.
E’ stata questa l’occasione per il Presidente Pala di consegnare al Presidente del Comitato Inter-Paese Maghreb-Italia, Conte Franco Santellocco, coordinatore di tutte le operazioni di selezione malati, iter burocratico per l’ottenimento dei visti per l’Italia e ricerca fondi per i trasferimenti aerei, una targa ricordo che così recita : Il R.C. Pisa ringrazia Franco Santellocco per aver contribuito a salvare tante giovani vite”.
Le oltre 200 persone hanno ascoltato in silenzio le parole di Santellocco : ha ricordato momenti di assoluta solidarietà, di abnegazione e di sacrifici lungo tutto il percorso che ha donato, infine, nuova vita.
L’altro grande artefice dell’iniziativa, Giorgio Boni, ha scritto nel “Libro Bianco” che ne ritraccia la storia : Quando, sfogliando un vecchio libro, troverai una fotografia ingiallita e ricorderai questa avventura, sarà grande felicità se potrai dire “c’ero anch’io”.
Santellocco ha voluto ringraziare il Presidente Pala, tutti i rotariani che hanno dato il loro contributo all’iniziativa e ha colto l’occasione di stringere in particolare la mano a Pino Ghezzi (grande sostenitore, sempre disponibile), Vieri Bandini (Governatore della Misericordia di Pisa, sempre presente all’aeroporto).
Pino Ghezzi si pone la domanda, riferendosi ai bambini salvati : COSA FARANNO DA GRANDI ?
Ma questa è un’altra storia.
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati