Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
25 gen 2006PRIMA ENCICLICA PAPALE: LA CHIESA SI ASTENGA DAL FARE POLITICA

 
Papa Benedetto XVI (Infophoto)CITTA' DEL VATICANO,25 NOV-(Italia Estera) -  Si compone di 73 pagine e di due parti distinte la prima enciclica di Benedetto XVI dal titolo ormai noto Deus Caritas est, Dio è amore, pubblicata oggi. Il testo affronta nelle sue varie articolazioni il tema fondante del cristianesimo dell'amore per il prossimo. La prima parte del documento s'intitola: ''L'unità dell'amore nella creazione e nella storia della salvezza''; la seconda: ''Caritas - l'esercizio dell'amore da parte della Chiesa quale comunità d'amore''. Il testo è racchiuso inoltre fra una introduzione e una conclusione, le ultime parole sono quelle di una preghiera rivolta a Maria. L'enciclica è stata firmata il 25 dicembre dal Papa.
 
"La sua lettura rafforzi la vostra fede, vi aiuti ad amare maggiormente Dio e a compiere atti di carità verso il prossimo". Così papa Benedetto XVI, annuncia la sua prima enciclica nella Basilica di San Paolo fuori le mura , dove ieri é stato scoperto il suo ritratto nel "tondo" di mosaico. Lo fa al termine della settimana di preghiera per l'unita' dei cristiani, conclusasi con un rito celebrato con rappresentanti delle varie chiese cristiane. La sua prima enciclica viene pubblicata oggi  "nella festa - ha ricordato il Pontefice - della Conversione di San Paolo apostolo". 
I passi più significativi 
'Benedetto XVI in un passo della sua prima enciclica mette in guardia l'uomo contemporaneo dall'attuale tendenza ad 'esaltare il corpo'. Cio', ha scritto, 'e' ingannevole'. L'eros degradato a puro sesso diventa merce, una semplice cosa che si puo' comprare e vendere, anzi l'uomo stesso diventa merce'. Il papa e' tornato a difedere l'unicita' dell'unione sacramentale della coppia: 'Il matrimonio monogamico' tra uomo e donna corrisponde 'all'immagine del Dio monoteistico' e basato su un amore esclusivo 'diventa l'icona del rapporto di Dio col suo popolo'. 
'La Chiesa non puo' e non deve prendere nelle sue mani la battaglia politica per realizzare la societa' piu' giusta e possibile'. Benedetto XVI nell'enciclica si sofferma anche sui rapporti tra Chiesa e Stato ponendo limiti all'azione diretta della Chiesa in campo politico. Spetta, invece, agli uomini di Chiesa, afferma Papa Ratzinger, dare 'un contributo specifico' attraverso 'la formazione etica' affinche' 'le esigenze della giustizia diventino comprensibili e politicamente realizzabili'.
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati