Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
18 mag 2006E’ Franco Danieli il Viceministro per gli Italiani all’estero

ROMA, 18 MAG. (Italia Estera) - I parlamentari eletti all’estero hanno portato già a casa una prima vittoria. Franco Danieli è il nuovo vice ministro con delega agli Italiani all’ Estero. E’ stato deciso, come aveva annunciato ieri sera a mezzanotte Romano Prodi, nel corso della riunione congiunta di questa mattina tra il coordinamento de L’Unione all’estero, i parlamentari de L’Unione eletti all’estero ed il nuovo ministro degli Esteri Massimo D’Alema. Una scelta saggia. Cadono così le candidature “clientelari” come erano state definite quelli di Leoluca Orlando e Ugo Intini e che avevano trovato ferma opposizione da parte dei Senatori Randazzo e Tufano, che hanno guidato l’opposizione, seguiti da quasi tutti gli altri 18 parlamentari.
Ora si aspetta la prossima riunione del Consiglio dei Ministri per ufficializzare la sua nomina.
 
Franco Danieli, il senatore della Margherita, è da sempre impegnato con gli Italiani all’estero, è un profondo conoscitore dei problemi che attanagliano i nostri connazionali all’estero e nell’ultimo governo dell’Ulivo con Dini al ministero degli Esteri lui fu il sottosegretario con delega per gli italiani all’estero. Il senatore di Galatone ha vissuto anche per diversi anni fuori d’Italia perché figlio di emigranti e nessuno meglio di lui conosce tutti i problemi che attanagliano i nostri connazionali.  Nell’America latina in Europa, come negli Stati Uniti è un personaggio molto popolare conosciuto e stimato dalle moltissime organizzazioni di italiani in tutto il mondo.
Nel corso dell’ultima legislatura ha fatto parte del Comitato per le questioni degli italiani all'estero del Senato della Repubblica, istituito il 6 dicembre 2002 con decisione della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, ed in esso ha svolto un programma di sopralluoghi nei principali Paesi d'accoglienza dell'emigrazione italiana, per verificare la situazione delle Collettività italiane residenti all'estero, i problemi, le aspettative e i successi.
“Perché se è vero che la fase storica dell'emigrazione italiana nel mondo si è conclusa, affermava Danieli in una sua intervista, è altrettanto vero che occorre avere un "termometro" permanente della condizione delle comunità italiane all'estero, se con queste comunità si vuole mantenere un rapporto concreto e forte, soprattutto in vista dell'ormai prossimo ingresso in Parlamento dei loro rappresentanti diretti.
Obiettivi dei sopralluoghi sono stati normalmente i seguenti: a) acquisire elementi conoscitivi circa le problematiche e le aspettative delle nostre comunità all'estero; b) contribuire alla loro soluzione intervenendo sulle Autorità locali e sugli Organi istituzionali italiani, nonché, ove necessario, adeguando la legislazione nazionale; c) incontrare le comunità italiane per portare la testimonianza del Senato della Repubblica e conoscere le realtà locali.
Nell'ambito di tale programma il Comitato ha visitato le Collettività residenti in Argentina, Stati Uniti, Germania, Australia, Venezuela, Canada, Brasile e in alcuni altri Paesi dell'Unione Europea.
In molte realtà la nostra comunità ha raggiunto una perfetta integrazione, ha conseguito grandi risultati e rappresenta un grande patrimonio di ricchezza culturale ed economica. In molti casi gli italiani si sono talmente inseriti, fanno talmente sistema all'interno di una classe economica e politica che non era la propria, da esserne considerati addirittura parte protagonista.
Danieli a chi lo interrogava sulle conclusioni del Comitato affermava che “Restano però i problemi, talvolta anche molto gravi. Il Comitato è soprattutto preoccupato della questione sociale che attanaglia un rilevante numero di cittadini italiani residenti in Paesi che hanno vissuto e stanno vivendo forti crisi economiche. In alcuni Paesi ci sono anche problemi di integrazione nel tessuto sociale dei Paesi d'accoglienza. C'è poi il problema dell'allineamento dei dati dell'AIRE all'anagrafe consolare e, quindi, di elenchi di elettori veramente attendibili. Le questioni di RAI International sono state pure affrontate dal Comitato, insieme all'Amministratore delegato dell'emittente Massimo Magliaro. Infine, ma non ultimo tra i problemi, quello del riacquisto della cittadinanza italiana da parte degli italiani residenti all'estero e per il quale il Comitato ha presentato anche un disegno di legge.
Insomma, le questioni sono tante ed ora tocca a Franco Danieli ed al suo staff col concorso dei 18 parlamentari di monitorarle nel migliore dei mod.
Beppe Nisa/Italia Estera

Tutte le polemiche ed anche i rallegramenti sulla decisione del vice ministro per gli Italiani nel Mondo





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati