Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
08 lug 2006M o n d i a l i. Tutto e pronto per la finalissima di domani tra Italia e Francia

Servizio di Beppe Nisa
BERLINO (GERMANIA), 8 LUG. (Italia Estera) -  La Nazionale italiana attende il Capo dello Stato. Il presidente della Repubblica arriverà domattina a Berlino per assistere alla seduta di rifinitura degli azzurri, che terrà Marcello Lippi. In serata Giorgio Napolitano, come anticipato da Italia Estera sarà in tribuna d’onore all'Olympiastadion, che ospitò le Olimpiadi del 1936, per assistere alla finale dei mondiali di Germania 2006 tra Italia e Francia.
Una notizia molto rassicurante ed anche scaramantica nel clan azzurro. Nell’altra finale ai mondiali di Spagna del 1982, quando l'Italia conquistò la Coppa Rimet, i giocatori azzurri ebbero al loro fianco il Presidente Sandro Pertini.
A Duisburg Lippi, sul campo, prima della partenza per Berlino, ha radunato per l’ultimo allenamento gli azzurri, divisi in due squadre per l'addestramento tattico di schemi d'attacco. Dopo il riscaldamento e i palleggi, ha diviso i giocatori in due gruppi. Da una parte Zaccardo, Barzagli e Oddo, Camoranesi con Pirlo De Rossi e Del Piero, e in avanti Totti e Toni.
Dall'altra Grosso, Materazzi, Cannavaro, Zambrotta, poi Perrotta, Gattuso e Barone a centrocampo, e in avanti Gilardino, Inzaghi, Iaquinta.
Lippi nell’addestramento tattico con i due gruppi che si alternavano in schemi d'attacco verso la stessa porta, ha provato anche la coppia di attaccanti che ha giocato la semifinale contro la Germania. Toni centravanti con Totti alle spalle, ma anche Del Piero nella linea dei centrocampisti.

"Cambiate sempre il gioco - ha detto Lippi agli azzurri, dando precise indicazioni su come muoversi - cambiate sempre il gioco, una volta una verticalizzazione, una volta i tagli dei giocatori esterni". E poi conclude l’allenamento con questo incitamento: "Veloce, veloce, veloce".

In pochi minuti ieri sera si sono rovesciati su Berlino più di 30 litri di pioggia per metro quadrato, cioé circa la metà di quella che cade in media in tutto il mese di luglio. Il traffico è rimasto paralizzato per varie ore, l'acqua è arrivata alle caviglie dei passanti. Più di 800 pompieri sono stati mobilitati. Hanno dovuto rimuovere una cinquantina di alberi caduti sulle strade e per ora non è stato ancora fatto un bilancio dei danni e di eventuali feriti.

La pioggia di ieri aveva infatti impedito l'allenamento sul campo dove domani si giocherà. Si ha notizia di molte manifestazioni all'aperto, tra cui un megaconcerto previsto sempre nel quadro dei mondiali alla Porta di Brandeburgo, che sono state annullate.

Nonostante la pioggia battente gli azzurri, che sono arrivati a Berlino nel pomeriggio di oggi, hanno effettuato un sopralluogo allo stadio olimpico.

I giocatori sono entrati in tuta nello stadio, ma non hanno fatto il loro ingressoin campo. Un tecnico della comitiva azzurra, che era al completo con Giancarlo Abete il capodelegazione in testa, ha ispezionato il terreno di gioco per verificare la sua consistenza e la tenuta con la pioggia.
Beppe Nisa/Italia Estera
tutte le foto sono fermo immagini del Tg1



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati