Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
22 gen 2007Consegnata al Perù dalla Fincantieri la quarta fregata della Classe Lupo

Servizio e foto di Carmine Ragucci
LIMA, 22 GEN. (Italia Estera) -  Da questa mattina la Marina da Guerra del Perù ha una nuova fregata costruita dalla italiana Fincantieri. E’ arrivata al molo "Marginal" della Base Navale del Callao. tra il suono festante delle sirene delle altre navi da guerra  ormeggiate, che issavano il Gran Pavese e  con i marinai schierati sui ponti che salutavano alla voce la nuova venuta.  E’ la quarta fregata missilistica della classe Lupo acquistata dal Perù. Sarà incorporata nella Forza Navale del Pacifico.
 
Un arrivo, come sempre accade in queste occasioni, emozionante alla presenza delle massime autorità dello Stato che hanno festeggiato, come vuole tradizione, l’equipaggio  insieme ai parenti dei marinai. La Fregata al comando del Capitano di Naviglio Navio LIZANDRO Antonio Mejia Peralta è arrivata  nella Base Navale  trainata dai rimorchiatori, dopo aver effettuato una elegante manovra al largo, con gli elicotteri da guerra che  volteggiavano nel cielo,  prima di attraccare  al molo "Marginal".
 
Presente alla cerimonia il Presidente del Repubblica  Dott. Alan Garcia Perez, il presidente del Congresso Dott. Mercedes Cabanillas, e il vice presidente Luis Giampietri, il Presidente del Consiglio dei Ministri  Jorge Del Castillo, il Ministro degli Esteri Ambasciatore Alan Wagner e il Ministro degli Interrni Dott. Pilar Mazetti.  Tutti poi sono saluti a bordo per la tradizionale visita alla nave.
 
Tra tutti gli altri ospiti l’Ambasciatore dell’Italia Fabio De Nardis in compagnia del Congressista della Repubblica Alvaro Gutierrez che ha vissuto per 16 anni in Italia e che, rientrato in Peru', con una campagna intelligente e' stato eletto e va affermandosi  nel suo Paese, tanto che  in questo momento ricopre la carica di Presidente della Commissione Estera del Congresso.
 
Cos'è la classe Lupo
La classe Lupo è stata quella di maggior successo della cantieristica militare italiana dal dopoguerra. Ben 18 navi sono state costruite, appena 4 per le esigenze nazionali e le altre per 3 clienti esteri: 6 per il Venezuela, 4 per il Perù e 4 per l'Irak, queste ultime bloccate con l'embargo durante la Prima Guerra del Golfo e poi acquistate dalla Marina Militare Italiana. Si tratta di una nave molto veloce e ben armata, sia con missili contronave che con sistemi per la difesa contraerea/CIWS.
La fregata è infatti una nave in grado di fronteggiare ogni tipo di minaccia aerea, navale e subacquea. Rispetto alle navi che devono essere sede di comandi complessi o che devono comunque esprimere le loro capacità anche a grandi distanze, le fregate hanno il vantaggio di essere un po' più economiche, più spendibili e più versatili. Talmente versatili che le Lupo in dotazione alla Marina Militare Italiana, pur essendo state progettate per affondare navi e per dare la caccia ai sottomarini sovietici, hanno saputo convertirsi ai nuovi compiti imposti dalle missioni del post guerra fredda.

Carmine Ragucci/Italia Estera





 

 




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati