Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
14 mag 2009ITALIANI ALL'ESTERO: Solidarietà senza confini per l'Abruzzo

MONTREAL, 14 MAG. (Italia Estera) - A distanza di un mese dalla tragedia del terremoto che ha scosso l’Abruzzo, in Canada continua la mobilitazione della Comunità italiana per venire incontro alle popolazioni colpite
A Montreal si moltiplicano le attivita’ per raccogliere fondi da destinare ai terremotati dell’Abruzzo. Una gara di solidarietà senza precedenti coordinata dal Comitato “SOS Abruzzo” che si è costituito all’indomani della tragedia di cui fanno parte i maggiori Organismi della Comunita’ italiana: il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi, Regione Quebec; il Comites di Montreal; il Consigliere del CGIE; la Fondazione Comunitaria; il Centro Leonardo da Vinci; la Casa d’Italia; la Camera di Commercio Italiana; la CIBPA (Associazione degli uomini d’affari); la Stazione Radio CFMB 12.80 AM; la Federazione delle Associazioni d’Abruzzo e la Croce Rossa canadese, Divisione del Quebec. Obiettivo: 1 Milione di dollari canadesi.
La Campagna vera e propria è iniziata il 15 aprile scorso, con una conferenza stampa organizata dal Comitato presso il noto Ristorante “Dai Baffoni” - alla quale hanno partecipato numerori Organi di informazione, Giornali, Radio e Televisioni, francesi, inglesi e italiani. Presenti tra le numerose autorità, due Ministri del Governo del Quebec, Tony Tomassi, Ministro della Famiglia e Pierre Arcand, Ministro delle Relazioni Internazionali. Il Console Generale, Francesco Paolo Venier; la presidente del Comites di Montreal, Giovanna Giordano; il Consigliere del CGIE Giovanni Rapanà, il presidente del Congresso, Antonio Sciascia e tanti donatori, accorsi per fare il loro dono e manifestare il loro sentimento di solidarietà alla popolazione colpita dal sisma. Sul posto la Radio italiana di Montreal CFMB 12.80 AM che ha trasmesso in diretta tutta la conferenza stampa ed ha invitato i connazionali a partecipare a questa "Gara di solidarietà" Le attività sono proseguite, il 27 aprile 2009, con una cena presso la nota Sala di ricevimenti “Anna Maria” – organizzata dal CGIE e dal Comites – il cui intero ricavato (CAN$45,695.00) è stato donato dal proprietario, Cav. Elio De Lauri al fondo “SOS Abruzzo”; il 28 e 29 aprile con due concerti organizati da Roberto Medile e Marco Luciani Castiglia, presso il Teatro “Mirella e Lino Saputo” del Centro Leonardo da Vinci, che ha visto la partecipazione di tanti artisti noti del calibro di Ginette Reno, Michel Louvin, Marina Orsini, Nathalie Choquette, Daniel Lavoie, Marco Calliari, Sonia Di Benedetto, France Castel, Dino Tavarone e tanti altri. Un carosello di canzoni, musiche italiane e quebecchesi che ha mandato letteralmente in delirio il pubblico che gremiva ogni angolo utile del Teatro. (dalle due serate è stata ricavata la somma netta di CAN$50.000). Per ogni offerta da venti dollari e piu’ viene rilasciata dalla Fondazione Comunitaria una ricevuta fiscale per le detrazione dalle tasse. Tutti gli Organismi hanno messo a disposizione, gratuitamente, le loro strutture per accogliere le donazioni.
È semplicemente straordinario osservare quanta gente manifesta la propria solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile. Pur essendo a Montreal, a 6000 Km di distanza, la gente si sente vicina a coloro che soffrono in Italia e lo manifestano attraverso un dono, piccolo o grande che sia, ma dato sempre con la gioia negli occhi di chi dona col cuore per aiutare il prossimo.
Siamo tutti consapevoli che qualunque cifra venga raccolta non servirà, purtroppo, a ridare la vita a tante vittime, ma servirà sicuramente a riaccendere la speranza nell’animo di tanta gente che ha perso tutto, tranne la fierezza, la tenacità e la dignità che fanno onore agli abruzzesi ovunque essi vivono. (Giovanni Rapana’/ Italia Estera).




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati