Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 ott 2006ALITALIA: Si cercano intese con altro vettore - I flussi finanziari sono sufficienti per almeno 12 mesi – Rutelli: “Le decisioni entro gennaio”

ROMA, 20 OTT –  (Italia Estera) - Il vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni Culturali, Francesco Rutelli, a margine di un incontro a Napoli, commenta così la situazione della compagnia di bandiera. "Le decisioni per l' Alitalia si prenderanno entro il mese di gennaio così come concordato con Prodi". "Non vedo passaggi determinanti - ha aggiunto - si stanno raccogliendo tutti gli elementi di informazione per decidere".
 
Alitalia, al termine della riunione del consiglio di amministrazione, ha comunicato che nella riunione di ieri ha confermato la struttura del piano industriale articolata in due fasi, risanamento e rilancio. "Ridisegno della rete" e "sviluppo della flotta" porteranno, stima alla Compagnia nel corso del piano ad "una espansione dell'attività" distribuita su tutti gli scali dove la compagnia opera.
 L'aggiornamento delle linee strategiche esaminato  - continua il comunicato - "avviene in una logica di continuità rispetto al recente passato con la conferma per Alitalia della sua missione di vettore a rete (network carrier) altamente efficiente con una forte focalizzazione sul core business".
Il Cda di Alitalia  ha anche deliberato "di dare mandato al presidente ed amministratore delegato, Giancarlo Cimoli, di avviare sin da subito l'esame di opzioni di intesa strutturale con altro vettore". La ricerca di una alleanza è "finalizzata alla generazione di sinergie industriali ed alla massimizzazione della redditività della compagnia". A Cimoli anche il mandato "ad adeguare quindi il piano industriale per tenere conto di tali opzioni strategiche".
 
Il consiglio di amministrazione ha anche esaminato la proiezione dell'andamento economico della compagnia ed ha stabilito che "i flussi finanziari di Alitalia sono sufficienti per almeno 12 mesi, a fronte delle prevedibili esigenze del gruppo".
 
Il sindaco di Roma  Veltroni ha detto che "Lo sviluppo della città deve essere accompagnato da un'analoga crescita del sistema aeroportuale romano. Il destino dell'Alitalia è decisivo non tanto per gli aeroporti ma soprattutto per Roma e per il Paese". "Dobbiamo fare quello che hanno fatto gli spagnoli con Iberia - ha continuato Veltroni - è una sfida decisiva per il sistema paese". "Mi auguro - ha concluso il sindaco - che avremo l'opportunità di confrontarci con il governo al di là dell'inutile guerra tra Malpensa e Fiumicino".(Italia Estera) -
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati