Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
10 lug 2006UNAIE: Si è riunito a Trento il Consiglio di Presidenza

ROMA, 10 LUG. (Italia Estera) -  Si è riunito il 30 Giugno u.s. a Trento il Consiglio di Presidenza dell’UNAIE per l’esame dei risultati elettorali e la messa a punto dei programmi operativi per la seconda parte del 2006.
Il Consiglio ha espresso soddisfazione per i risultati elettorali, per l’impegno delle Federazioni ed Associazioni aderenti e dell’intera struttura, per il grado di mobilitazione alla partecipazione, alla scelta dei programmi ed alla selezione dei candidati sulla linea delle indicazioni scaturite dal Forum dell’UNAIE del 6 Marzo scorso.
Ancora una volta, l’associazionismo di emigrazione, ha detto il Presidente Azzia, conferma la sua centralità nel rapporto con le comunità italiane all’estero.
Sul piano strettamente operativo, il Consiglio ha definito le manifestazioni e gli incontri che prevedono, fra l’altro, l’Assemblea Generale dei Presidenti delle Associazioni a Rovereto, un Convegno di studi sul “dopo voto”, il calendario di visite e di incontri con le Federazioni e le Associazioni, il coordinamento interno, il completamento della struttura all’estero, l’ampliamento a rete del sistema informativo, i problemi degli immigrati, il rilancio dei giovani.
Particolare cura è stata dedicata all’aggiornamento delle linee operative dell’UNAIE e dei contenuti nel contesto del nuovo scenario politico del dopo elezioni, ai rapporti con lo Stato, con le Regioni e con le altre realtà associative del mondo migratorio.
In questa direzione, il Consiglio di Presidenza  ha definito il “pacchetto UNAIE” che sarà consegnato al Vice Ministro Danieli con il quale è in programma un incontro.
Anche nei confronti delle Regioni è stato definito un programma di iniziative ed operosità.
A conclusione dei lavori, il Consiglio ha riformulato le seguenti linee guida:
l’UNAIE, anche nel nuovo quadro politico del Paese, si ripropone come soggetto sociale di promozione, di proposta e di mediazione interculturale, riaffermando la centralità dell’associazionismo di emigrazione, espressione diretta delle comunità italiane nel mondo e quindi punto di riferimento ineludibile per ogni progetto politico che intenda muoversi ancorato alla realtà.
Pur senza disconoscere l’apporto delle altre forze sociali e politiche.
Nello stesso tempo, con la rappresentatività che le deriva dalle Federazioni ed Associazioni aderenti intende riaffermare il proprio impegno di volontariato portando tutta l’esperienza di 40 anni di attività e di servizio e la vitalità che le proviene dall’ancoraggio ai valori del proprio patrimonio storico e culturale.
L’UNAIE cioè, intende mantenere alto il livello dei contenuti  e delle linee operative: culto della identità, rispetto dell’altro, bene comune, solidarietà, ove occorra la difesa della vita e della famiglia, perché questa è la nostra cultura, la nostra storia e le nostra tradizione. Tutti i valori che sono stati e sono ancora oggi la forza ed il patrimonio delle nostre comunità in tutte le parti del mondo.
Auspica per il Governo una politica che sappia dare risposte reali e convincenti alle attese degli italiani all’estero, parte integrante della Nazione, recentemente affrancati dal voto popolare.
Una politica del lavoro e di ripresa dello sviluppo, di un sistema produttivo che si muova in termini di competitività e di innovazione, risanamento dei conti pubblici.
Una politica di ammodernamento del Paese a cominciare dalle infrastrutture della TAV e del Ponte sullo Stretto. Per restare in Europa e nella economia globale. (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati