Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
10 lug 2006Il Governo rilancia la presenza italiana in America Latina e nei Carabi D'Alema offre a Villa Madama una colazione di lavoro ai Capi Missione dei Paesi dell'area

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri D'Alema presto si recherà in America Latina A fine mese il Sottosegretario Di Santo visiterà Bolivia, Brasile e Perù.
ROMA, 10 LUG. (Italia Estera) - Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Massimo D'Alema ha offerto oggi a Villa Madama una colazione di lavoro ai Capi Missione dei Paesi latinoamericani e caraibici accreditati a Roma. L’ iniziativa - informa una nota della Farnesina - si inserisce nella più ampia cornice del rilancio che il Governo intende imprimere alle attività ed alla presenza italiana in America Latina e nei Carabi.
L’evento, a cui ha partecipato anche il Sottosegretario con delega per l’America Latina ed i Caraibi, On.Donato Di Santo, ha fornito una prima utile occasione per sensibilizzare gli interlocutori sulle prospettive concrete di riaffermazione del ruolo italiano nella regione.
Gli Ambasciatori presenti hanno espresso il loro vivo apprezzamento per la volontà, manifestata dal nuovo Governo italiano, di incrementare a tutti i livelli le relazioni con il continente latinoamericano e l’ area caraibica.
Nel corso dell’ incontro è stata anche evocata l’opportunità di favorire proficui rapporti tra l’ Unione Europea e le Organizzazioni latinoamericane di integrazione regionale, nonché sul piano delle relazioni bilaterali.  
 
Fra gli strumenti di cui il Governo intende avvalersi per promuovere una più proficua intensità di rapporti con l’area, e che sono stati illustrati oggi dal Ministro D’Alema agli Ambasciatori presenti, un’ importanza particolare spetta all’ Istituto Italo Latino Americano, il cui ruolo si vuole da parte italiana rafforzare.
Proprio nelle ore precedenti la colazione di lavoro, si era riunito il Consiglio dei Delegati, organo direttivo dell’ IILA, al quale il Ministro D’Alema, innovando rispetto al passato, ha designato a far parte un membro di Governo quale rappresentante italiano, nella persona del Sottosegretario Di Santo.
Durante la colazione, che ha permesso di approfondire l’insieme delle tematiche attinenti ai rapporti tra l’Italia ed i Paesi latinoamericani e caraibici, è stata annunciata l’intenzione del Ministro D’Alema di recarsi in America Latina, ed è stata data notizia delle visite che il Sottosegretario Di Santo compirà questo mese in Bolivia, Brasile e Perù. (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati