Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
14 giu 2006LA RAI SPIEGA PER QUALI MOTIVI NON PUO' TRASMETTERE LE PARTITE DEI MONDIALI

ROMA, 14 GIU (Italia Estera) - In merito alle critiche del ministro dello Sport e delle Politiche giovanili Giovanna Melandri sulla mancata trasmissione in diretta delle partite dell'Italia su Rai International per i nostri connazionali all'estero (VEDI Italia Estera) cè una lunga nota di precisazione della RAI.
I diritti tv dei Mondiali vengono acquistati in esclusiva dai diversi Paesi per l'area nazionale di specifico interesse, e quindi "nessun altro operatore, nazionale o estero, può trasmettere in quell'area sulla stessa piattaforma".
E la Rai chiarisce ancora che “ i diritti sportivi per i campionati mondiali di calcio (come per le fasi finali di tutti i 'tornei') sono trattati in un pacchetto unico con la Fifa. Ciascun acquirente ottiene per l'area nazionale di specifico interesse l'esclusiva. Il che vuol dire che nessun altro operatore, nazionale o estero, può trasmettere in quell'area sulla stessa piattaforma.
Per fare un esempio concreto: se il Ghana, disponendo delle condizioni tecnologiche, avesse voluto trasmettere la partita dell'altro ieri per i ghanesi in Italia non avrebbe potuto farlo per i diritti di cui dispone la Rai. Lo stesso vale per qualsivoglia altro Paese".
Nella nota della Rai si legge ancora: "Diverso è il caso delle partite amichevoli o di quelle delle fasi preliminari dei tornei. I diritti di trasmissione per le partite casalinghe sono trattati direttamente con la Figc; per le partite giocate all'estero si deve evidentemente trattare anche con le organizzazioni calcistiche e i broadcaster televisivi del Paese interessato. In questi casi non è impossibile - ma le tendenze di mercato lo rendono via via più difficile e oneroso - ottenere diritti per la trasmissione all'estero anche attraverso il circuito Rai International".
La Rai nel lungo comunicato informa che "durante i mondiali di Germania Rai International trasmette tutte le edizioni di tutti i telegiornali, in tutte le edizioni, che comprendono immagini e informazioni sportive con particolare attenzione alla nazionale. A questi si aggiunge la rubrica quotidiana Rai Tg Sport.
Le altre trasmissioni sportive ('Dribbling' e 'Notti Mondiali') non possono essere messe in onda per l'estero ancora una volta per indisponibilità dei diritti".
La Rai - conclude il comunicato - "é ben lieta se l'autorità politica presterà attenzione e interverrà nel campo sempre più intricato e difficile dei diritti sportivi, calcistici in particolare. Dichiara tutta la sua disponibilità - conclude la nota - a fornire ogni apporto in base alle competenze e alle esperienze di cui dispone (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati