Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 giu 2006E' tutto pronto per la nuova edizione della finalissima di Miss Italia nel Mondo a Salsomaggiore Terme - La finalista argentina

Servizio di Marcelo Carrara
SALSOMAGGIORE TERME (PADOVA), 21 GIU (Italia Estera) - E' tutto pronto per una nuova edizione della finalissima di Miss Italia nel Mondo in terre parmigiane, a Salsomaggiore Terme come succede ormai ogni anno dal 1991(Vedi anche Italia Estera del g.19).
A questa edizione 2006 partecipano 40 giovani, dai 17 ai 26 anni, rappresentando ognuna la sua terra d'origine, ma con una cosa importante in comune, le origini italiane.
Il concorso, organizzato da Enzo e Patrizia Mirigliani, scenderà in campo con una "selezione di bellezze" che saranno esaminate da una giuria di campioni. In difesa: Stefano Bettarini, Antonio Cabrini e Fabio Galante; a centro campo due numeri 10 da fuori serie: Giancarlo Antonioni e Stefano Fiore; in attacco: Bernardo Corradi. E l'allenatore? Per il ct la Rai non ha avuto dubbi: bellezza spontanea e mediterranea racchiuse in un solo nome, Sabrina Ferilli. Tra gli ospiti musicali saranno Andrea Bocelli e Dunca James, che tenta la carriera da solista dopo il sucesso con i Blue.

Come ogni anno, l' impianto scenico è completamente rinnovato. I movimenti coreografici delle Miss saranno valorizzati da un grande "Planisfero" boccascena e cornice delle famose Terme Berzieri, corredato di sipario tecnologico che nasconde e rivela, allo stesso tempo, l'architettura e la spettacolarità delle Terme. Si sceglie il moderno dalle linee volutamente essenziali per valorizzare una scenografia originale che si contrappone alla ricchezza del contesto storico.
Le ragazze che quest'anno hanno chiesto di partecipare al concorso sono 4912, in aumento rispetto al 2005. Le selezioni , coordinate in tutto il mondo da Nino Malizia, sono state 125. Tra le iniziative per eleggere le finaliste, la più originale è quella che ha visto l' incoronazione delle Miss che rappresenteranno il Centro America a bordo di una nave da crociera.
Il Transatlantico, salpato da Port Everglades (Miami), ha fatto tappa in Portorico, nella Repubblica Dominicana e in St. Marteen per ritornare a Miami dove, al "Nikki Beach", sono state proclamate le reginette finaliste a Salsomaggiore Terme. Un programma di grande spessore che ha visto come giurato uno degli artisti italiani piu conosciuti all'estero: Renzo Arbore.
Ci sono poi altri aspetti che invitano a seguire con curiosità questo appuntamento che, per il terzo anno, è fissato a fine giugno, distanziato dall'altro concorso, a cominciare dal periodo in cui si svolge, con l'attenzione rivolta ai campionati mondiali di calcio. Di ben altro spirito certamente è la gara in programma a Salsomaggiore, ma sarà comunque anche questa una bella sfida, visto che l'eliminazione diretta tra concorrenti introdotta un anno fa è piaciuta, sia alle interessate sia a chi le segue in televisione. Sarà "sfida", quindi, nel passaggio da venti a dieci miss.
Per la prima volta in un concorso dei Mirigliani si può votare anche utilizzando gli sms.
 
Il clima da "mondiali" che si crea a Salsomaggiore piace anche a Enzo Mirigliani: "le ragazze di Miss Italia nel Mondo - spiega - partecipano con entusiasmo alle selezioni ideate per loro, come hanno dimostrato anche quest'anno quelle svolte nei loro Paesi, ed è ovvio che vogliano godersi lo spettacolo di cui sono protagoniste. Io non dimentico che questa iniziativa è nata per rendere omaggio agli italiani sparsi in tutto il mondo, ma le festeggiate sono le ragazze ed è naturale mantenere in primo piano il divertimento e il gioco propri dell'età delle miss. In questi anni Raiuno ha interpretato perfettamente il senso della manifestazione poiché i programmi mettono bene in rilievo questi aspetti".
Per la prima volta partecipano al concorso il Messico e gli Emirati Arabi e ritorna la Grecia dopo essere assente dal 1997. Sono sempre presenti tutti i Paesi in cui le Comunità italiane sono più numerose. Le Nazioni con più reginette (due a testa) sono: Venezuela, Brasile e Svizzera. Seguono con una Miss: Olanda, Colombia, Stati Uniti, Etiopia, Uruguay, Germania, Australia, Sud Africa e Filippine.
Quest'anno la rappresentante argentina sarà Yesica Di Vincenzo (nella foto), nata a Mar del Plata ed attiva integrante del gruppo giovanile dell'associazione Collettivita Mafaldese e Molisana di Mar del Plata.

Nata il 28 novembre 1987 a Mar del Plata. Studentessa in architettura, lavora come modella ma spera di affermarsi presto come architetto. Capelli e occhi castani, Yesica è alta 1.75. Le sue origini italiane risalgono ai nonni, abruzzesi quelli paterni, campani quelli materni. Miss Italia Argentina adora l'Italia in tutte le sue sfumature, dal folclore ai balli, in particolare la tarantella, tipica danza molisana, ma anche campana. "Da piccola con i miei fratelli – racconta Yesica – abbiamo portato in giro uno spettacolo sul folclore italiano. Mia mamma ci ha cucito tutti i vestiti caratteristici abruzzesi e molisani e ci ha dato la possibilità di diffondere le tradizioni dei nostri avi". Miss Italia Argentina non ha mai visitato l'Italia e non vede l'ora di poter conoscere il nostro Paese e di recarsi a Roma. Parla spagnolo ed italiano. Ama la musica argentina e i brani eseguiti da Luciano Pavarotti ed Andrea Bocelli. Spera, grazie al concorso, di rappresentare con orgoglio l'Italia nel Mondo.
In diretta su Rai Uno la sera del 27, 10 o 15 minuti per presentare le
ragazze, e il 28, alle ore 20,40, con la serata di gala finale condotta da Carlo Conti.
Per ulteriori informazioni:
www.missitalianelmondo.it
 
 
Programma
Mercoledì 14 Giugno
A Roma, Rai. Viale Mazzini, ore 12. Conferenza stampa di presentazione.
A Tabiano e Salsomaggiore Terme: arrivo delle 40 finaliste.
Sabato 17 Giugno
Ore 16,30 – Carosello automobilistico delle Miss Tabiano - Salsomaggiore Terme.
Domenica 25 Giugno
Incontro delle Miss con la stampa.
Lunedì 26 Giugno
Ore 12 - Conferenza stampa Terme dell'Emilia Romagna.
Martedì 27 Giugno
Ore 12,00 - Palazzo dei Congressi. Presentazione della serata finale.
Ore 20,40 - RaiUno. "Miss Italia nel Mondo; via al televoto" con la presentazione delle 40 finaliste (durata 15 minuti).
Mercoledì 28 Giugno
Ore 12,00 Palazzo dei Congressi. La giuria incontra le finaliste.
Ore 20,40 In diretta dalle Terme Berzieri, Studio PalaSasch.
RaiUno: "Miss Italia nel Mondo: serata finale".
Conduce Carlo Conti, con la partecipazione di Mara Morelli.
Giovedì 29 Giugno
Ore 11,00 Hotel Milano. Servizi fotografici alla vincitrice.
Ore 12,00 Palazzo dei Congressi. Conferenza stampa di presentazione di Miss Italia nel Mondo 2006.
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati