Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 ott 2006A Toronto il prossimo 23 ottobre si apre la VI settimana della lingua italiana

TORONTO, 21 OTT. (Italia Estera) - L'Istituto Italiano di Cultura di Toronto presenta la VI settimana della lingua italiana nel mondo: la manifestazione che si terrà dal 23 al 28 ottobre ha l'obiettivo di promuovere la lingua e la cultura italiana attraverso la rete dei 90 Istituti Italiani di Cultura, con il coordinamento della Direzione Generale degli Affari Culturali del Ministero degli Affari Esteri e la consulenza scientifica dell'Accademia della Crusca di Firenze.
Quest'anno la manifestazione ha come tema: "Il cibo e le feste nella lingua e cultura italiana ".
 
Lunedì 23 ottobre si comincia con la conferenza dello Chef  Roberto Russo che il giorno seguente cucinerà per la "Tuscan and Umbrian Sun Gourmet Dinner": cena di raccolta di fondi per la concessione di borse di studio in Italia a favore degli studenti iscritti al corso di chef italiani del Culinary Program presso la George Brown Chef School. L'evento prevede l'offerta di cinque specialità di origine umbra e toscana, accompagnate da premiati vini regionali. La serata è sponsorizzata in parte dal Consorzio per il turismo in Umbria e Toscana "Tuscan and Umbrian Sun", Città di Cortona, Accademia della Cucina, Istituto Italiano di Cultura, George Brown Chef School.
 
Mercoledì 25 l'Istituto offre una lezione dimostrativa gratuita di Viviana Laperchia a tutti coloro che vorranno apprendere meglio l'Italiano usato in campo gastronomico. La serata vedrà anche un intervento del cantastorie Giordano Dall'Armellina che eseguirà tre ballate sul tema del cibo nella tradizione musicale e poetica italiana.
 
Giovedì 26 verrà presentato l'autore del libro "Spaghetti Western" dello storico italo-canadese Maria Cioni che tratta la storia dell'emigrazione di una famiglia italiana ad Alberta e dell'introduzione della cucina del Bel Paese nel Canada occidentale.
 
Venerdì 27 e sabato 28 ottobre Gianrico Carofiglio, scrittore , parteciperà alla 27ma edizione dell'International Festival of Authors - Harbourfront Reading Series. Gianrico Carofiglio, Sostituto Procuratore presso la Procura di Bari, ha esordito nel campo della narrativa con Testimone inconsapevole, che ha ricevuto vari riconoscimenti riservati alle opere prime ed è stato seguito da un secondo romanzo, "Ad occhi chiusi". Dalle due opere sono stati tratti due film. Con il romanzo "Il passato è una terra straniera", per il quale è già in progetto una trasposizione cinematografica, Carofiglio ha vinto il premio Bancarella 2005. Il suo ultimo lavoro, publicato nel settembre di quest'anno, "Ragionevoli dubbi ", è già ai primi posti delle classifiche di vendite italiane. I suoi romanzi sono stati pubblicati in varie lingue: spagnolo, inglese, tedesco, giapponese, greco, portoghese, turco e russo. (Italia Estera) -
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati