Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 lug 2001Ruggiero ha incontrato Domingo Cavallo, ministro dell’Economia argentino

- ROMA – Nel corso della sua vita ufficiale in Italia, il ministro dell’Economia argentino, Domingo Cavallo, è stato ricevuto alla Farnesina dal ministro degli Affari Esteri, Renato Ruggiero. Al centro dell’incontro, le tematiche delle relazioni economiche e commerciali internazionali e, ancora, gli aspetti bilaterali.
Il Ministro Ruggiero si è soffermato sulla prospettiva di un prossimo avvio di una nuova tornata negoziale sulla liberalizzazione mondiale degli scambi, anche come fattore di incanalamento ed accompagnamento dei processi di regionalizzazione in atto e di coinvolgimento attivo dei paesi in via di sviluppo.
Entrambe le parti hanno ricordato le prossime scadenze internazionali a partire dal G8 ed hanno sottolineato in questo contesto l’esigenza e la sfida di assicurare la governabilità dei fenomeni della globalizzazione e di sviluppare un dialogo ampio, al riguardo, con le opinioni pubbliche.
Il Ministro Cavallo ha delineato il quadro complessivo della situazione economica nel Paese e delle misure di risanamento in corso di realizzazione, per recuperare la fiducia e ristabilire le prospettive di uno sviluppo economico.
E’ stata rievocata l’intensità dei rapporti bilaterali in tutti i campi, nonché il carattere strategico e la natura privilegiata che essi rivestono per entrambi i Paesi, ampiamente confermati dalla visita del Presidente Ciampi in Argentina dello scorso marzo e dalla successiva visita a Roma del Presidente De la Rua. Da parte argentina, si guarda all’Italia come ad un partner naturale cui fare riferimento anche nell’attuale complessa congiuntura economica e nei rapporti con gli organismi economici internazionali.
E’ altresì nelle attese argentine che nuovi investimenti possano affluire nel Paese anche dall’Italia, allargandovi e rafforzandovi la già solida presenza economica italiana. In tale prospettiva è stato fatto riferimento agli incontri che, nel corso della propria visita, il Ministro Cavallo avrà con il mondo imprenditoriale italiano.
Il Ministro Ruggiero ha espresso apprezzamento e incoraggiamento per lo sforzo del Governo argentino, manifestando l’auspicio che tale impegno, pienamente sostenuto da parte italiana, consenta ad un’economia delle importanti dimensioni di quella argentina di imboccare nuovamente un virtuoso percorso di stabilità e di crescita, anche a vantaggio di tutto il sistema economico internazionale.
Sul piano delle relazioni economiche bilaterali, da parte italiana è stata posta particolare attenzione sull’importanza dell’imminente accordo fra la SIMEST ed il Banco Naciòn, per la creazione di un fondo di 30 milioni di dollari destinato a favorire iniziative imprenditoriali congiunte nel settore delle PMI.
Il responsabile della Farnesina si è soffermato, inoltre, sul significato che, anche da parte italiana, si attribuisce alla seconda sessione del “Foro di Dialogo” bilaterale, in programma a Mendoza in novembre ed incentrata sui temi della collaborazione economica e dell’aumento degli investimenti diretti italiani in Argentina.
Il Ministro Ruggiero ha, infine, sottolineato che anche il quadro dei rapporti dell’Unione Europea con l’Argentina e con il Mercosur, è seguito con estrema attenzione e con forte impegno da parte italiana, in particolare con l’obiettivo di velocizzare il processo di liberalizzazione in atto e di arrivare alla stipula dell’Accordo di Associazione Interregionale, attualmente in corso di negoziato.





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati