Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
24 nov 2006In mezzo a tanto bullismo, teppismo e 'branchismo' ci sono anche scuole diverse

 
Multi-premiata in Italia e all'estero, una scuola del sud cerca di riscattare un'immagine di serietà, produttività e crescita personale in un'era in cui non si parla d'altro che di aggressioni, maltrattamenti e lezioni 'strane'.
 
ROMA, 24 NOV.(Italia Estera) - Sappiamo bene che le belle notizie non fanno rumore quanto le brutte, che un'agressione di gruppo colpisce più di un premio vinto, che un hardvideo 'gira' più di un sito sui prodotti DOP, eppure vogliamo lo stesso tentare di far sentire la nostra voce e dire che ci sono anche scuole che collezionano più riconoscimenti che brutti episodi. Scuole in cui i docenti sentono ancora l'orgoglio di essere chiamati tali, scuole in cui i discenti dimostrano ancora rispetto per l'istitutzione e per i loro insegnanti, e scuole, infine, che credono ancora che si possa lavorare a fianco delle famiglie per far crescere ragazzi capaci di comprendere che ci sono valori che vanno ben oltre un paio di nike.
 
Facciamone un esempio.
 
Andiamo in un'area del sud più a sud, il Salento, prendiamo la più antica scuola tecnica del territorio, l'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce, e consideriamo la sua capacità di produrre risultati nella più avanzata delle tecnologie di comunicazione, il web. Negli ultimi dieci anni il "Costa" ha visto crescere nel suo grembo progetti, prodotti e, soprattutto, alunni capaci di sorprendere più per il loro 'sapere' e 'saper fare' che per il loro 'apparire' o 'fare branco'. Sono alunni, studenti (proprio come quegli alunni e studenti di cui si parla così tanto negli ultimi giorni) che, a nostro avviso, meritano lo stesso, se non di più, attenzione e considerazione.
 
E' dal 1995 che il "Costa" ha concentrato i suoi maggiori sforzi sulla lingua inglese, sulla nuova economia e sull'informatica, più precisamente sulla rete Internet e le sue applicazioni, ed è dal 2000 che i propri alunni si sono visti riconoscere, progetto dopo progetto, meriti e gratificazioni tali da far barcollare il luogo comune secondo cui l'aggettivo "scolastico" debba essere associato a qualcosa di approssimativo e poco professionale.
 
Forniamo qualche esempio:
 
2000 - Progettazione e pubblicazione in rete del sito "Blues & Blues" (www.bluesandblues.it), divenuto oggi la 'bibbia' della musica e della cultura blues in Italia. Nello stesso anno il sito riceve il prestigioso Premio USA: Best of Blues Website Award assegnato dall'International Blues Appreciation and Preservation Society.
 
2001 - Progettazione e pubblicazione in rete del sito "Kabaret" (www.kabaret.it) sull'affascinante e divertente mondo del cabaret italiano. Gli alunni progettisti, oltre a ricevere a scuola la visita di grandi e famosi artisti del settore (Gabriele Cirilli, Claudio Batta, Mario Zucca, Paolo Migone, Pino Campagna, Ficarra e Picone...), sono stati invitati a partecipare a Milano alla trasmissione RAI "Bulldozer".
 
2003 - La Mikado Film chiede e commissiona ai ragazzi del "Costa" la realizzazione e cura del sito ufficiale di "The Blues"  (www.theBlues.it), serie di 7 pellicole dirette da Martin Scorsese, Wim Wenders, Clint Eastwood, Mike Figgis, Richard Pearce, Mark Levin e Charles Burnett.
 
2004 - Nasce all'interno della scuola la società cooperativa di lavoro "Arianoa", formata dai diplomandi di quell'anno. Dalla sua creazione, e sino ad oggi, i ragazzi della cooperativa hanno realizzato: il portale SalenTribe (www.SalenTribe.it) che ha catalizzato intorno a sè migliaia di giovani sotto l'ala della cultura e delle tradizioni salentine, il portale SalentoMade.It (www.SalentoMade.it) sulla promozione ed esportazione dei prodotti del territorio, e decine di siti commerciali per Aziende.
 
2005 - Il "Costa" risulta vincitore assoluto del concorso "L'Europa alla Lavagna" indetto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea con il sito "EurUnity" (www.costa.clio.it/EurUnity). Gli alunni progettisti vengono premiati il 9 maggio (Festa dell'Europa) personalmente dal Presidente Ciampi presso il Quirinale.
 
2005 - I ragazzi e le ragazze della 3° B del "Costa" realizzano in dieci giorni e pubblicano in rete il sito "Il Papa Popolare" (www.costa.clio.it/ilpapa) in onore e memoria di Papa Wojtyla. In pochissimi giorni il sito fa il giro del mondo e giungono migliaia di mail di solidarietà.
 
2006 - Il progetto/sito "AgriTipicoItalia" (www.costa.clio.it/AgriTipico) dei ragazzi del "Costa" risulta vincitore per la Puglia (è previsto un vincitore per ogni regione) del concorso “Conoscere e raccontare i prodotti tipici dell’agricoltura e della tradizione italiana a denominazione d’origine” indetto da "AgriTurist" con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
 
2006 - Il "Costa" risulta vincitore per il secondo anno consecutivo del concorso "L'Europa alla Lavagna" indetto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea con il sito "EuroParty" (www.costa.clio.it/EuroParty). Gli alunni che hanno realizzato il sito vengono premiati il 9 maggio presso il Quirinale.
 
2006 - Con l'idea/progetto "SOS info" il "Costa" vince 2.500 euro qualificandosi al 2° posto (unica scuola del centro-sud) al concorso "Scuola, Creatività e Innovazione" indetto da UnionCamere che unisce e rappresenta tutte le Camere di Commercio in Italia. Gli alunni "inventori" saranno premiati a Roma il 7 dicembre prossimo dal Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais.
 
Alla luce di quanto riportato, sarà forse più facile comprendere la nostra voglia di riscattare la scuola italiana di oggi, almeno per alcuni aspetti. Noi conosciamo bene la nostra piccola realtà e siamo certi che, come la nostra, ci sono tantissime altre realtà sparse per il Paese, assimilabili per professionalità e dedizione del corpo insegnante e per serietà, impegno e voglia di crescere degli studenti.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati