Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
04 dic 2006Nuova missione all´estero per il vice ministro Danieli: Da domani in Argentina

ROMA, 4 DIC. (Italia Estera) - Il Vice Ministro con delega per Italiani nel Mondo, Franco Danieli, è rientrato l’altro giorno dal Venezuela e dopo aver fatto a Nizza  da padrino di battesimo all’ultimo discendente di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi,e che si chiama appunto Giuseppe Lorenzo Garibaldi (nella foto) ed aver partecipato alla riunione dei giovani del CGIE arrivati a Roma da tutto il mondo, è partito per l’Argentina dove arriverà domani, 5 dicembre, per la sua prima visita nel Paese sud americano come membro del Governo Prodi.

La missione del viceministro, che proseguirà sino all’11 dicembre, si inserisce nel clima di rilancio delle relazioni bilaterali voluto da entrambi i Governi e segue il recente incontro avvenuto a Roma fra il Vice Ministro degli Esteri argentino, García Moritán, e il Sottosegretario con delega per l’America latina, Donato di Santo.

L’intenso programma della visita prevede incontri con esponenti del Governo Kirchner, con il Gruppo Parlamentare di amicizia con l’Italia, nonché con i rappresentanti della collettività presente sul territorio. Con oltre 500mila connazionali, infatti, l’Argentina ospita una delle più numerose collettività italiane residenti all’estero.
Nel corso della missione il Vice Ministro Danieli inaugurerà le nuove sedi consolari di Buenos Aires in Calle Reconquista 572 e Mar del Plata in Calle Falucho 1416, che saranno operative ed aperte al pubblico dalla settimana prossima.
È inoltre confermata la presenza del Vice Ministro Danieli all’inaugurazione della mostra di Mino Maccari, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura presso il Centro Cultural Borges, ed  al lancio in Argentina dei nuovi modelli della casa automobilistica italiana "Alfa Romeo".

Il Vice Ministro Danieli giungerà nelle prime ore della mattina di domani a Buenos Aires, dove subito parteciperà ad una riunione d’inquadramento con i funzionari dell’Ambasciata e delle altre istituzioni italiane: dal direttore Ice all’addetto militare, dal direttore UTL al direttore del locale Istituto Italiano di Cultura. Poi, intorno alle ore 10.45, è previsto l’incontro con il Ministro degli Esteri argentino, Jorge Taiana.
Subito dopo, Danieli partirà alla volta di Morón, dove visiterà l’Agenzia consolare, col Console Generale di Buenos Aires, del Titolare e del personale dell’Agenzia, nonché del Presidente del Comites di Moron.
Alle ore 13.00, è previsto l’incontro con sindaco di Morón, Martin Sabbatella, e poi quello con la collettività, presso l’Associazione Stella Alpina di S. Justo.
 
Il vice ministro parteciperà ad una colazione in suo onore offerta dal Comites di Morón, e successivamente tornerà a Buenos Aires dove, nel pomeriggio, si terrà l’incontro con il gruppo parlamentare di amicizia italo-argentino della Camera dei Deputati, composto da 15 deputati, in gran parte di origine italiana.

Alle ore 19.00, ricevimento in Residenza per il lancio dei nuovi modelli Alfa Romeo in Argentina, Brera e Spider.
L’indomani, 6 dicembre, Franco Danieli partirà in auto per Mar del Plata dove  presenzierà, alle ore 11.30, all’inaugurazione del Consolato. Ci saranno anche il Sindaco ed il vescovo della città. Alle ore 13.00, colazione offerta dal Console Rozo Sordini presso l’hotel Costa Galena, alla quale parteciperanno anche il presidente del Comites ed una rappresentanza di imprenditori italiani.

Nel pomeriggio il vice ministro tornerà a  Buenos Aires, dove, alle ore 19.00, parteciperà ad  un cocktail offerto dall’Ambasciatore Ronca in Residenza con le autorità argentine e i rappresentanti della collettività. Nell’occasione saranno consegnate le onorificenze OMRI ai due Ambasciatori argentini Daverede e Pataro. Seguirà, alle ore 20.30, il concerto di arie mozartiane tratte dal Don Giovanni, da “Così fan tutte” e dalle “Nozze di Figaro” su libretto di Da Ponte. Il concerto in occasione del bicentenario della morte di Mozart vuole mettere in luce l’importante contributo del suo librettista italiano, appunto il Da Ponte.
 
Giovedí 7 dicembre, alle ore 9.30, si terrà l’incontro con il gruppo parlamentare di amicizia italo-argentino del Senato; poi seguirà quello con il Sottosegretario ai combustibili Christian Folgar.
Alle ore 12.00, il Vice Ministro Danieli prenderà parte all’inaugurazione del Consolato Generale, nella sua prima giornata di apertura al pubblico, ed al buffet che seguirà, offerto dal Console Generale Placido Vigo, per i connazionali invitati. Quindi Danieli sarà ospite della colazione offerta dal Console presso il ristorante Rodizio –Puerto Madero, insieme ai parlamentari italiani della ripartizione ed ai presidenti dei tre Comites della circoscrizione.

In serata, alle ore 20.00, Danieli inaugurerà la mostra di Mino Maccari presso il Centro Culturale Borges: 55 oli, 40 opere a tecnica mista, 4 opere ad inchiostro, 3 lapis, 2 carboncini e 1 pastello, 15 tra incisioni e acqueforti, più 20 tra xilografie e linoleografie per una importante esposizione organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.  Alle ore 21.00 la cena che sarà allietata da una esibizione di Tango argentino.

Venerdì 8 dicembre, il Vice Ministro e la sua delegazione partiranno per Ezeiza e da lì per una breve escursione al ghiacciaio Perito Moreno. Anche la mattinata di sabato, 9 dicembre, sarà dedicata ad una escursione in fuori strada a Calafate. Alle ore 13.13 è previsto il ritorno a Buenos Aires e poi ad Aeroparque, dove sono in programma ulteriori incontri.

Il Vice Ministro Danieli nella mattinata di  domenica 10 dicembre visiterà il mercato antiquario di S. Telmo con colazione nel quartiere. Alle 15.30, un incontro con i consiglieri del Cgie, i presidenti dei Comites ed i Consoli.
Sempre nella residenza dell’Ambasciata, Danieli incontrerà, alle ore 16.30, la stampa della collettività, e quindi anche  Rai International. Alle ore 17.00, nel famoso Teatro Coliseo  il Vice Ministro incontrerà la collettività italiana ed assisterà, poi, ad uno spettacolo musicale, con carrellata di canzoni italiane, prima, e tanghi e musiche, poi, inframmezzato dalla consegna delle onorificenze OMRI a 12 connazionali.

Lunedì 11 dicembre, Franco Danieli si recherà in visita alla scuola Cristoforo Colombo, la più prestigiosa scuola bilingue italiana in Argentina, che proprio lunedì termina l’anno scolastico.
Dopo una conferenza stampa  con i giornalisti argentini, ripartirà per fare ritorno a Roma. (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati