Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
25 feb 2007LO SCRITTORE CLAUDIO MAGRIS AL GOETHE INSTITUUT E ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI AMSTERDAM - di Bianca Mereu

AMSTERDAM, 25 FEB (Italia Estera) -  Una folla talmente numerosa che molti hanno rischiato di non poter trovare posto all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam per assistere all’incontro con il celebre scrittore Claudio Magris, per la presentazione del suo ultimo libro “Alla cieca”, tradotto in olandese con il titolo di “Blindelings”.
 Claudio Magris è, oltre che scrittore, docente di lingua tedesca all’università di Trieste, città dove è nato nel 1939. E’ considerato uno dei più importanti scrittori e filosofi della cultura Italiana ed europea del nostro tempo, nonché uno dei più penetranti e geniali studiosi e saggisti di letteratura germanica e mitteleuropea. A partire dagli anni ’60 ha scritto una serie di opere tra le quali capolavoro assoluto è considerato senza dubbio “” Danubio – Biografia di un fiume” (1986),  tradotto in più di venti lingue. Un capolavoro che è una moderna odissea nel cuore pulsante dell’Europa, un suggestivo viaggio nello spazio e nel tempo  e un diario sentimentale. Magris è inoltre uno studioso di teatro tedesco e traduttore di testi teatrali. Nel 1997 ha vinto il Premio Strega, il più ambito premio letterario italiano, con “Microcosmi”; nel 1999 ritorna alla saggistica con “Utopia e disincanto’.
 Tornando all’Olanda, lo scrittore triestino ha ricevuto dal principe Bernhard ad Amsterdam il prestigioso premio Erasmus per per il suo straordinario contributo alla letteratura e cultura europea.  Ci ha onorato della sua visita alcuni giorni fa in occasione della manifestazione “La primavera italiana” organizzata dall’importante casa editrice olandese “De Bezige Bij”, in occasione della traduzione di due romanzi italiani : “Questa storia” ( “Dit verhaal” ) di Alessandro Baricco e come detto “ Alla cieca” – “Blindelings”.
 Gli incontri con l’autore hanno avuto luogo in due serate: la prima  in inglese al Goethe Institut sul suo lavoro e i suoi libri con dibattito condotto da Michael Zeeman, corrispondente per l’Italia del giornale “De Volkskrant”. La seconda parte all’Istituto italiano di cultura, sala gremita e molti olandesi presenti (sono state fornite cuffie per la traduzione simultanea).
 Nel dibattito Claudio Magris ha parlato di vari argomenti tra i quali l’importanza di una buona traduzione per rendere il senso del testo, il concetto del viaggio come descritto specialmente in “Danubio”, la letteratura e il concetto dell’esilio e l’utopia e il disincanto che spesso segue, come da titolo di un altro suo testo. Inoltre un ricordo del concittadino Italo Svevo acutamente descritto come “…un innocuo e all’apparenza insignificante borghese ma animato letterariamente parlando da uno straordinario genio”.
 Ricordiamo inoltre che nel 2004 è stato assegnato a Claudio Magris il prestigioso premio “Principe de Asturias” sezione letteratura, , una sorta di Nobel spagnolo, già attribuito in passato a  Mario Vargas Llosa, Arthur Miller e ai nostri Umberto Eco e Indro Montanelli.
 
Bianca Mereu/Italia Estera
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati