Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
19 ott 2007A Losanna Convegno delle donne acliste sulla famiglia "bene di tutti" con l'intervento dell'on. Franco Narducci

LOSANNA, 19 OTT. (Italia Estera) - Lo scorso 14 ottobre, organizzato dal Coordinamento di Maria Alonso Ricci, si è svolto a Losanna, presso l’hotel Albatros-Navigation, il terzo Convegno donne acliste. Questo anno il tema del Convegno è stato la famiglia. È stato un momento ricco di presenza e di contenuti. In una sala gremita di moltissime donne ed anche da uomini, diversi relatrici e relatori hanno sviluppato un’analisi approfondita sulla famiglia, con diverse valutazioni, considerazioni e proposte.
Sostanzialmente si può anche dire che c’è stato anche un confronto tra l’attuale situazione della famiglia in Italia con quella svizzera. È stato evidenziato che esiste una caratteristica comune tra la situazione italiana e quella svizzera: nella stragrande maggioranza dei casi un monoreddito non è più sufficiente a mantenere una famiglia.
Vittoria Boni, responsabile Dipartimento Welfare della presidenza nazionale delle ACLI italiane, ha fatto notare che in una famiglia con un solo figlio, l’attuale media italiana è di solo di 0,9 figli a coppia(!!!) esiste già un profondo impoverimento relazionale, a casa i figli non hanno fratelli e sorelle con cui parlare. Gli asili nido e prescolastici diventano quindi non solo un sostegno per i genitori che svolgono una professione ma anche un importante momento di relazione sociale. Nell’analisi dell’attuale situazione delle giovani coppie in Italia è stato evidenziato che, per circa il 60% delle famiglie italiane, il ruolo dei nonni è fondamentale per permettere alla coppia di poter lavorare.
 
Da parte svizzera, la presenza del Dr. Oscar Tosato, figlio di genitori italiani, ha portato un’interessante esperienza di vita e d’impegno di politiche sociali per la famiglia. Assessore, direttore dell’infanzia, gioventù e educazione della città di Losanna, il Dr. Tosato ha iniziato il suo impegno nel mondo del lavoro e nel sociale insegnando nelle scuole delle Missioni Cattoliche Italiane. Conoscitore, con diverse esperienze dirette, dei problemi della famiglia, dopo essere stato eletto Assessore è riuscito a creare ben 600 posti d’asilo per bambini. Impegnato fortemente per le pari opportunità, dopo la nascita della terza figlia, il Dr. Tosato ha preso un anno di congedo per poter accudire alle tre figlie. Al termine c’è stato un intervento dell’On. Franco Narducci, che ha trattato la tematica più sotto il profilo politico. Diciamo no – ha affermato l’On. Franco Narducci – alle politiche per la famiglia concepite unicamente secondo le regole del mercato. (Italia Estera).
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati