Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
08 gen 2008EMERGENZA RIFIUTI: Riesplode la rivolta a Pianura

NAPOLI, 8  GEN (Italia Estera) - La rivolta è riesplosa nel quartiere periferico di  Pianura a Napoli contro la riapertura della discarica in contrada Pisani. Appena si è diffusa la notizia che la discarica si farà i manifestanti hanno incendiato i teloni stesi all’interno dello sversatoio per l’allestimento del sito di stoccaggio. All’esterno sono stati istituiti blocchi stradali con cassonetti rovesciati, vetture e mezzi pubblici  ai quali è stato appiccato il fuoco. Un autobus dell’Anm,l’azienda di trasporto napoletana, è stato incendiato.
 Il quartiere di Pianura è stato di nuovo isolato dal resto della città.  Giovani con il volto coperto hanno fatto una sassaiola contro i mezzi dei Vigili del Fuoco accorsi per spegnere gli incendi ed i roghi della spazzatura. La tensione è altissima. Un comitato di abitanti di Pianura ha partecipato in collegamento diretto  alla trasmissione televisiva Porta a Porta. Gli intervistati hanno dichiarato che la popolazione non intende desistere, non vuole la riapertura della discarica chiusa nel 1996  e ancora stracolma di spazzatura rimasta sepolta e di residui tossici.
“Non possiamo accettare il funzionamento dell’impianto neppure in via temporanea, ha detto una donna, non siamo delinquenti né camorristi, dobbiamo difendere la nostra salute e quella dei nostri figli”.   “ Siamo stanchi di promesse non mantenute. Adesso basta” ha detto un altro esponente del comitato sottolineando che l’esasperazione della gente  è esplosa ancora più violenta dopo la mossa tattica delle forze di polizia di allontanarsi brevemente in serata per poi tornare decisa  sul posto ad aprire la discarica. “Perché ci hanno voluto dare l’illusione che a Roma avevano accettato le nostre rimostranze?”,  ha detto l’intervistato.
Il portavoce del governo in serata aveva fatto sapere che entro 24 ore l’esecutivo avrebbe adottato soluzioni radicali per una soluzione della grave crisi dei rifiuti in Campania. Il commissario straordinario Cimmino ha poi  comunicato che fra le misure era contemplata la riapertura della discarica di Pianura e di altri quattro siti in Campania non ancora precisati.
 “Lo Stato deve riportare la normalità in Campania” ha detto il sottosegretario Letta in un collegamento  con la trasmissione Porta a porta del conduttore Bruno Vespa.
Alle operazione di rimozione dei rifiuti e allestimento dei siti di stoccaggio sono stati chiamati reparti del Genio militare.(Italia Estera).



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati