Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
08 gen 2008EMERGENZA RIFIUTI: De Gennaro Commissario Straordinario - Il governo ricorre alle Forze Armate

ROMA, 8 GEN, (Italia Estera) – Il primo ministro Romano Prodi farà ricorso alle Forze Armate per risolvere l’emergenza dei rifiuti in Campania dove da dodici giorni è in rivolta il quartiere periferico di Pianura a Napoli contro la riapertura della discarica  dei Pisani.

Il premier nella conferenza stampa al termine del vertice di tre ore a Palazzo Chigi non ha più parlato di Genio militare ed ha usato una espressione senza mezzi termini. “Nel breve termine – ha sottolineato Prodi - il governo si avvarrà del concorso delle Forze Armate”.

Al momento non è chiaro se il loro impiego sarà di appoggio alle operazioni civili di rimozione dei rifiuti e di allestimento dei siti di stoccaggio o di ordine pubblico e di lotta contro la camorra infiltratasi da tempo nel business della spazzatura.

Comunque al vertice delle operazioni antiemergenze sono stati nominati l’ex Capo della Polizia ed attuale capo di Gabinetto del Viminale prefetto Gianni De Gennaro che sarà per quattro mesi commissario straordinario del governo ( “120 giorni”, ha detto il premier) e come suo vice il generale di divisione Franco Giannini il quale, ha detto Prodi, avrà “responsabilità operative e di logistica”. De Gennaro e il generale Giannini subentrano all'attuale commissario straordinario Umberto Cimmino. Da parte del governo viene poi ''confermata la fiducia al prefetto Alessandro Pansa'', mentre il nuovo questore di Napoli, Antonio Puglisi, ''proveniente da Reggio Calabria assumerà servizio in tempi brevissimi''. Entro due settimane, ha aggiunto Prodi, il governo nominera' un 'commissario liquidatore' per porre fine ad anni di ''fase emergenziale che hanno caratterizzato la gestione dei rifiuti in Campania''.

Il piano, illustrato da Prodi, ha l’obiettivo di porre termine alla “logica del commissariamento perché la responsabilità sui rifiuti deve passare agli enti locali. “La riunione di oggi è stata particolarmente approfondita proprio per stabilire in modo definitivo le scelte da prendere –ha chiarito il Presidente del Consiglio - nel breve e medio termine”.

Per risolvere il problema delle discariche Prodi ha detto che l’esecutivo ha pronto un “Piano per lo smaltimento dei rifiuti normali e speciali usando i siti immediatamente utilizzabili fra quelli individuati nella legge 87 del 2007 cui se ne aggiungeranno altri individuati dalle autorità competenti per fronteggiare l’emergenza”. I siti previsti nel decreto legge della scorsa estate sono quelli di Serre, già in funzione, e poi Savignano Irpino, Terzigno e Sant’Arcangelo Tremonti. Oltre a questi ci saranno anche altri siti "individuati dalle autorità competenti". Dunque anche Pianura ? Il nome del quartiere alla periferia di Napoli non è stato mai pronunciato nella conferenza stampa di Prodi.

La Campania, ha detto Prodi, sarà dotata di “almeno tre termovalorizzatori  : Acerra, Santamaria La Fossa, Salerno e potrà contare, secondo le misure adottate, di “un contributo su base volontaria da parte di altre Regioni per lo smaltimento dei Rifiuti”.

I comuni avranno 60 giorni di tempo per adeguarsi alle misure adottate dal governo per lo smaltimento dei rifiuti ed in particolare alla differenziata, altrimenti saranno commissariati.  (Italia Estera) -




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati