Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 gen 2008Rassegna cinematografica peruviana-ecuadoriana dal 22 gennaio al 14 febbraio nella sede della Fondazione Casa America

Con la partecipazione dei consoli del Perù e dell’Ecuador saranno proiettati gratuitamente film in lingua originale
 
ROMA, 20 GEN. (Italia Estera) - Quale modo migliore se non il cinema per avvicinare e conoscere meglio la realtà umana, i costumi, i problemi e la cultura di mondi che, grazie all’immigrazione, hanno ormai un  peso crescente nella vita quotidiana di Genova? Per questo Fondazione Casa America ha promosso, in collaborazione con i consolati genovesi di Ecuador e Perù e il Municipio II Genova Centro Ovest, un festival cinematografico interamente dedicato a proiezioni ecuadoriane e peruviane, le due maggiori comunità latinoamericane presenti a Genova.
Saranno proiettati gratuitamente, presso la sede della Fondazione a Villa Rosazza in piazza Dinegro 3, otto film di registi ecuadoriani e peruviani, alcuni dei quali già famosi al grande pubblico.
I film sono in lingua originale, con sottotitoli in inglese e francese.
L’inaugurazione della rassegna avrà luogo martedì 22 gennaio alle 17,30, alla presenza del presidente della Fondazione Roberto Speciale, dei consoli dell’Ecuador e del Perù a Genova, Leon Pablos Avilés Salgado e Jaime Miranda Delizzie, e di Marco Cipolloni, docente di letteratura ispano-americana all’Università di Modena.
I titoli coprono diversi generi cinematografici, dalla commedia Cara o Cruz (2003) di Camilo Luzuriaga, al drammatico Paloma de Papel (2003) di Fabrizio Aguilar, dal divertente El destino no tiene favoritos (2005) di Alvaro Velarde.
I film selezionati –spiega Cipolloni - sono tra i più significativi e artisticamente ambiziosi e riusciti  della recente produzione dei due paesi. I film dell’Ecuador sono tutti tratti dal soggetto letterario del paese di origine; quelli del Perù offrono una panoramica più varia ed includono titoli di registi anche internazionalmente noti come Lombardi (di cui, pochi anni fa, è stato distribuito in Italia Pantaleón y las visitadoras, tratto dal romanzo omonimo di Vargas Llosa)”. Nel complesso ne risulta un panorama interessante, sia per i temi, sia per il livello artistico e industriale dei lavori presentati.  “Le proiezioni– ha commentato Roberto Speciale-  e il fatto che si tratti di film in lingua originale con sottotitoli in inglese o francese, costituiscono, per i membri delle due comunità,  un’occasione di incontro e riflessione, mentre per gli studenti dell’Università di Genova e per tutti gli interessati sono un modo per avvicinare e conoscere meglio la realtà umana, i costumi, i problemi e la cultura di mondi che, grazie all’immigrazione, hanno ormai un  peso crescente nella vita quotidiana della nostra città”.
Le proiezioni, avranno luogo martedì 22 gennaio alle 18 e alle 20, giovedì 24 gennaio, martedì 29 gennaio, giovedì 31 gennaio, martedì 5 febbraio, martedì 12 febbraio e giovedì 14 febbraio. Tutti gli spettacoli, a partire dal 24 gennaio, inizieranno alle 18.
In allegato all’e-mail, trovate il programma completo della manifestazione, con le schede di ogni film presentato. (Italia Estera).
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati