Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
04 mag 2008CONGRESSO ACLI:L'intervento dell'on. Narducci (PD):

NARDUCCI: "Occorre una maggiore integrazione dei sistemi finanziari per limitare la rischiosità degli investimenti e meglio proteggere i consumatori" e "rilanciare il processo di integrazione europea per costruire un'Europa delle opportunità".
ROMA, 3 MAG. (Italia Estera) - L'on. Franco Narducci è intervenuto al Congresso nazionale delle ACLI in corso a Roma portando il saluto delle Acli all'estero e sottolineando che "questo Congresso è il Congresso delle Acli di tutto il mondo" e di questo è testimone il "rilancio della FAI (Federazione Acli  Internazionali) portato avanti con grande impegno".
Narducci nel ringraziare il Presidente Andrea Olivero per l'ottima e preziosa relazione congressuale ha focalizzato la sua attenzione sui processi di globalizzazione affermando che "occorre con urgenza un livello straordinario di collaborazione globale tra governi e mondo della produzione industriale, nonché una maggiore integrazione dei sistemi finanziari per limitare la rischiosità degli investimenti e meglio proteggere i consumatori".
Narducci, poi, si è soffermato a parlare del successo del Partito Democratico all'estero, ed in particolare in Europa, che testimonia il "lavoro capillare svolto con i nostri connazionali e con le comunità" e l'importanza "soprattutto dell'impegno di quella rete connettiva costituita dal tessuto associativo". "Le innovazioni introdotte dal PD sul terreno della proposta politica e dell'organizzazione del consenso - secondo Franco Narducci - hanno fatto parlare molto dell'Italia e delle criticità del nostro sistema istituzionale ed in particolare della nostra indecente legge elettorale". Ma rimanendo sempre in Europa, Narducci ha affermato che " abbiamo un bisogno urgente di rilanciare il processo di integrazione per creare una vera dimensione europea dell'economia, del lavoro e della scienza per costruire un'Europa delle opportunità più che della staticità".
Ma proprio "dall'esperienza all'estero - aggiunge Narducci - si può attingere per porre in essere adeguate politiche formative in grado di collegare organicamente scuola e mondo del lavoro" oppure per "affrontare i problemi urgenti dell'integrazione che possa essere interculturale, più che multiculturale, predisponendo all'incontro con l'altro, fondamentale nella società di oggi, affinchè la persona non rimanga sola con se stessa". "Interculturalismo che significa quindi pari dignità nel riconoscimento delle identità culturali ma anche rispetto delle leggi e del costume del paese ospitante" ha concluso l'on. Franco Narducci.  (Italia Estera).
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati