Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
13 apr 2011ELEZIONI A NAPOLI: Citarella (Unione Nazionale Consumatori): “ il nuovo sindaco deve puntare sulla legalità”/di Alfonso Maffettone

 
di Alfonso Maffettone
 
NAPOLI, 12 APR, (Italia Estera) – I napoletani si apprestano a rinnovare l’Amministrazione comunale nelle elezioni del 15 e 16 maggio. Il sindaco uscente Rosa Russo  Iervolino, rimasta in carica per due mandati consecutivi, lascia una città che  è degradata negli anni ed è diventata una delle peggiori d’Italia . Sommersa dai rifiuti, frenata dalla criminalità organizzata, carente nel trasporto, priva di infrastrutture adeguate. Ma la madre di tutte le difficoltà è l’illegalità diffusa, un male che rende problematica  la città e che  tiene lontani gli imprenditori italiani e stranieri timorosi di investire   all’ ombra del Vesuvio. Il Presidente del Comitato  provinciale di Napoli dell’Unione Nazionale Consumatori Gianni Citarella in una intervista ad Italia Estera sostiene che Napoli  se continua così “non ha futuro” ed afferma che il nuovo sindaco deve puntare sulla legalità. La polizia municipale, secondo Citarella, può diventare il volano della rinascita del capoluogo campano. I più quotati candidati alla poltrona di Palazzo San Giacomo sono: Gianni Lettieri (Pdl), Mario Morcone (Pd), Luigi De Magistris (Idv), Clemente Mastella (Popolari per il Sud),  Raimondo Pasquino  (Terzo Polo).
 
“Ho constatato- dice Citarella-  che i candidati stanno facendo una grande confusione mancando nell’analisi dei gravi problemi. Sarebbe stato preferibile sentire  di pretendere dalla nuova Amministrazione Comunale la pratica della legalità   per assicurare servizi, sicurezza, quiete e tutela della salute pubblica, vivibilità e qualità della vita. L’ostentazione invece di alcune idee innovative, sono, a mio parere, contraddittorie e stonate “ .
 
 Secondo Lei che cosa si deve fare per  Napoli?
 
“ Le polemiche elettorali di questi ultimi giorni mi spingono a dire che Napoli ha  bisogno di un nuovo Sindaco che non si deve distrarre e che deve pensare a rimuovere le condizioni che causano problemi di mobilità, lasciando libero di agire, in tutti gli ambiti, e non solo per il traffico, nel rispetto di leggi e norme, il Comandante della Polizia Locale di Napoli”. 
 
Ma finora non è stato così?
 
“Uno dei tantissimi peccati di presunzione che ha commesso l’Amministrazione uscente   è stato quello di aver condizionato l’azione e l’operato di alcuni Uffici deputati ai controlli ed all’osservanza di norme come quelli dell’Ambiente e della Polizia Locale a cui molti Consiglieri comunali  hanno cercato di frenare la loro attività. Alcuni degli esempi sono state le ridicole dichiarazioni con cui si è cercato di scaricare le responsabilità amministrative sul  Comandante della Polizia Locale di Napoli, Gen. Luigi Sementa, a cui va riconosciuto l’impegno costante di moralizzare il Corpo nel chiedere ai propri operatori di credere fermamente nel ruolo assegnato dalle norme comunali, dal regolamento istitutivo e dalle leggi e norme nazionali, svolgendo correttamente il proprio servizio. Invece più volte è stato affermato, anche dal primo cittadino, che i compiti devono essere solo quelli di dirigere il traffico”.
 
Il gen. Sementa,  è l’uomo giusto al posto giusto?
 
“Napoli   ha  la fortuna di avere un comandante della Polizia Locale che ha una sua storia di grande rispetto, essendo stato uno dei più alti ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e quindi con una esperienza che sta cercando di trasferire ai suoi operatori non mancando di osservare la presenza di “Pecore Nere” intervenendo drasticamente, bonificando, con qualche malumore interno, un ambiente in cui alcuni degli inquinamenti comportamentali, clientelari e di interessi personali, hanno avuto, talvolta, anche l’onore della cronaca. Ciò se ha creato qualche problema, l’azione del suo Comandante, degli Ufficiali e dei suoi più stretti collaboratori ha invece dato e restituito la dignità al Corpo ed ai tantissimi ed onesti vigili e fatto elevare il loro grado di preparazione “.
 
L’Unione Nazionale Consumatori quale ruolo ha  in una realtà travagliata come quella napoletana ?
 
“ L’Unione Nazionale dei Consumatori  dice basta al malcostume, stando dalla parte di coloro che tutelano la legalità per cui, a difesa della stragrande maggioranza dei cittadini onesti che, sebbene contribuenti, subiscono quotidianamente soprusi e violenze molto spesso perpetrati proprio dalla amministrazione pubblica, per la sua colpevole inerzia, omissione e/o distrazione più o meno voluta, sarà la voce di denuncia pubblica, anche all’Autorità Giudiziaria, a danno di coloro che cercano di manipolare le verità e continuare ad operare nell’illegalità e di quelli che pensano di occupare il Comune per fare i propri interessi o di qualcuno a danno dei napoletani. Come pure, in presenza di corretta amministrazione, l’Unione Nazionale Consumatori Comitato Provinciale di Napoli starà a fianco dell’Amministrazione Comunale evidenziandone pubblicamente i meriti “.
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati