Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 mar 2011Raitalia radio porterà nel mondo la Festa dell’Unità d’Italia

 
ROMA, 17 MAR 2011 - (Italia Estera) - Dalla musica al teatro, dal cinema alla letteratura, dal patrimonio culturale alle testimonianze raccolte tra le comunità italiane sparse nel mondo, Raitalia radio (canale radiofonico di Rai Internazionale) dedicherà circa dieci ore di produzione originale per celebrare, il 17 marzo, la Festa Nazionale dell’Unità d’Italia.
Inizierà il Notturno Italiano, che nello spazio della musica classica, con Stefano Catucci, parlerà degli autori e delle musiche che dopo l’Unità d’Italia, hanno interpretato nel modo più diretto i valori condivisi per la comunità nazionale. Alle 06.35 (ora italiana) lo spazio del Notturno dedicato alla notte americana farà un carrellata sul cambiamento del costume attraverso le canzoni. Alle 07.05 lo spazio del Racconto Italiano, lo sceneggiato radiofonico originale di Rai Internazionale, sarà dedicato a Giuseppe Garibaldi.
Alle 11.30 partirà, la diretta dello Speciale di Taccuino Italiano che accompagnerà gli ascoltatori nel mondo fino alle 16.00 (ora italiana) quando la linea passerà al Giornale Radio Rai per il collegamento dal Palazzo di Montecitorio dove il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, terrà il discorso celebrativo ufficiale davanti alle Camere riunite in seduta comune.
Lo Speciale, alla conduzione del quale si alterneranno Andrea Antoniani,  Napoleone Scrugli e Alessandra Tocci, sarà aperto dai saluti del Direttore di Rai Internazionale, Daniele Renzoni. Partendo  dalla recente analisi del  Censis  si cercherà di raccontare gli italiani di oggi.
Durante il programma, sono previsti collegamenti con le radio di lingua italiana che storicamente mantengono vivo, con il contributo di Rai Internazionale, il dialogo con le comunità italiane. Verrà raccontato, attraverso testimonianze dirette, come l’Unità d’Italia ed i suoi festeggiamenti vengono visti dall’Australia al Canada, dagli Stati Uniti all’Argentina, dal Venezuela all’Europa.
Dopo il Giornale Radio delle 13.00, lo Speciale di Taccuino Italiano riprenderà con testimonianze di discendenti di alcuni protagonisti dell’Unità d’Italia  soffermandosi,poi, sul ruolo della musica come elemento di identità e, quindi,di unità nazionale tra gli emigranti italiani.
L’ultima parte dello Speciale sarà dedicata a quello che ha unito gli italiani: la lingua, la letteratura, la televisione il cinema, le espressioni artistiche in generale. Il programma sarà arricchito dalla lettura di pagine significative della letteratura italiana: da Dante a Manzoni, da De Amicis a Collodi.
Le oltre quattro ore della diretta, curata dal vice-direttore Anna Donato, con la regia di Antonello Libonati, saranno caratterizzate da una selezione musicale  che ripercorrerà le canzoni che hanno punteggiato i momenti della storia del paese.
 
La programmazione di Raitalia radio dedicata all’Unità Nazionale proseguirà,alle 19.30, con il Notturno australiano e si concluderà alle 23.00 (sempre ora italiana)  con il Concerto per il Tricolore, registrato a Reggio Emilia, a febbraio, dall’Orchestra Sinfonica della Rai.
Lo  speciale di Raitalia radio sarà diffuso nel mondo via satellite,  sul web all’indirizzo www.international.rai.it e verrà ritrasmesso,  nei diversi continenti, dalle radio di lingua italiana collegate.
 
---------------------------
 
Collegamenti con:  ICN Radio- New York ( che riprenderà tutta la diretta); Radio Italia (Australia); Chin Radio,Toronto ( ospiterà il collegamento nella diretta del mattino canadese), CFMB, Montreal (manderà alcune parti dello speciale in differita); Radio Capital, Maracaibo (trasmetterà tutto lo speciale in differita la domenica successiva); Ora Italia, Viedma ,Argentina (inserirà alcuni contributi nel programma); Radio HITALIA, Liegi ( riprenderà alcune ore della diretta) e la Radio Italienne, Grenoble-Lyon- Chambery (riprenderà lo speciale in differita).
 
--------------------
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati