Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
12 apr 2006VOTO ALL’ ESTERO: Anche Di Biagio (LISTA TREMAGLIA), denuncia irregolarità nel voto. Smentisce Claudio Fancelli l'uomo che ha guidato tutta la macchina elettorale

ROMA, 12 APR - (Italia Estera) - “Ci sarebbe una differenza non indifferente, in molti casi, tra il numero di plichi che i consolati hanno spedito in Italia per  lo scrutinio e quelli affettivamente arrivati al seggio allestito a Roma dalla Protezione Civile per lo spoglio delle schede della Circoscrizione Estero”.
E’ quanto emergerebbe da una prima verifica effettuata da esponenti della CDL , scattata dopo l’esito elettorale che ha reso determinanti i seggi attribuiti nelle Circoscrizioni Estero.
Ad affermarlo  è Aldo Di Biagio, il candidato alla Camera, che ha preso nella Ripartizione Europa il maggior numero di voti nella lista Tremaglia,  che “è  stata danneggiata per la mancanza di alcune migliaia di voti espressi da elettori di alcune città del Belgio e della Germania il cui totale scrutinato a Roma, invece,  è stato nettamente inferiore”.
“Sono in grado di dimostrarlo – ha aggiunto Di Biagio -  con dichiarazioni giurate da parte di connazionali che io stesso ho incontrato e che hanno sicuramente espresso il voto a mio favore e perciò della lista Tremaglia.”
“Nel corso dello spoglio – ha  ancora dichiarato il candidato di Tremaglia –  i rappresentati della lista Tremaglia hanno assistito a situazioni poco chiare,  a un via vai di  scrutatori, rappresentanti  di lista e addetti alla sicurezza . Insomma, una sorta di girone dantesco, un caos senza controllo che quanto meno potrebbe avere causato disguidi nei conteggi e nelle attribuzioni dei voti”.
Il candidato di Tremaglia,  ha ricordato che già prima dell’esito del voto aveva espresso  l’esigenza “di migliorare con la nuova legislatura le modalità di voto”, poiché già si intravedevano “ alcune lacune, delle sbavature che potrebbero consentire  possibili irregolarità  o negligenze anche da parte delle  istituzioni”. 
“Considerato tutto ciò, - ha concluso Di Biagio – faccio appello al nostro rappresentante legale di lista di promuovere azioni a affinché si chiariscano i vari punti denunciati”
 
LA SMENTITA DI FANCELLI - "Non ci risultano differenze numeriche tra plichi arrivati dai consolati italiani e plichi presi in carico dal seggio allestito a Castelnuovo di Porto". Ad affermarlo con nettezza è il presidente dell' ufficio centrale della circoscrizione estero Claudio Fancelli, che è anche presidente di sezione della Corte d' Appello di Roma. In sostanza, l'uomo che ha guidato tutta la macchina elettorale che ha ricevuto, controllato e scrutinato i plichi che contenevano le schede votate dagli italiani all'estero, qui fotografato col ministro Tremaglia  all'arrivo dei plichi all'aeroporto di Fiumicino.(Italia Estera) -
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati