- Allo scopo di assicurare la sicurezza dei cittadini italiani all'estero, presso la Farnesina è attiva, 24 ore su 24, l'Unità di crisi.
- Gli Uffici consolari, per gli Italiani residenti all'estero e, in alcuni casi, anche per gli Italiani che vi soggiornano temporaneamente, hanno le competenze che altri organi della Pubblica Amministrazione esercitano sul territorio nazionale.
- I cittadini italiani che si trasferiscono stabilmente all'estero devono per legge farne dichiarazione all'Ufficio consolare competente, ai fini della relativa iscrizione anagrafica. Al 29 dicembre 1999 risultavano iscritte 3.775.635 persone, su circa 4.250.000 cittadini italiani stimati.
- A seguito dell'iscrizione nell'anagrafe consolare, i cittadini possono usufruire dei vari servizi consolari, relativi in particolare ai passaporti, alla cittadinanza, allo stato civile, al notariato.
- Nell'ambito del servizio consolare, sono organizzati corsi di lingua e cultura italiana per i lavoratori italiani ed i loro congiunti.
- Gli organismi rappresentativi delle comunità italiane, i COMITES a livello delle singole circoscrizioni consolari, il CGIE quale istanza italiana complessiva, assicurano la partecipazione dei cittadini all'attività di promozione e tutela.
- Per i connazionali temporaneamente all'estero sono previste forme di assistenza, di informazione e consiglio.
Le forme di intervento cui si è accennato presuppongono un'intensa attività di analisi della Farnesina e complessi negoziati per concludere accordi tra l'Italia e gli altri Stati, in particolare per quanto riguarda la protezione consolare, la sicurezza sociale, la cooperazione giudiziaria, il servizio militare, la promozione della lingua e della cultura italiana, le adozioni internazionali.
In merito alla circolazione delle persone, il lavoro all'estero e la sicurezza sociale, è di particolare significato la partecipazione italiana ai lavori che si svolgono in ambito Unione Europea, Consiglio d'Europa, OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite).
« Indietro