Dal 26 ottobre 2006 gli Uffici Consolari italiani all’estero e le Questure in Italia rilasciano un nuovo modello di passaporto, di tipo elettronico, utilizzando più moderne tecnologie che offrono standard più elevati di sicurezza.
Il passaporto elettronico è dotato di particolari caratteristiche di stampa anticontraffazione e di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento e l’Autorità che lo ha rilasciato.
Il costo del nuovo passaporto, in ragione della sofisticata tecnologia utilizzata, è stato fissato da un decreto emanato dal Ministero dell’Economia: in euro 44,66 (CHF 70,30) per il libretto con 32 pagine ed in euro 45,62 (CHF 71,80) per quello di 48. La tassa annuale di concessione governativa rimane invariata e non va comunque pagata se si richiede un passaporto valido solo per la circolazione all’interno dell’Unione Europea.
L’emissione del nuovo documento di viaggio, previsto da un impegno comune europeo, consentirà di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program che autorizza l’ingresso negli Stati Uniti od il transito nei suoi aeroporti senza necessità di visto.
Per avere tutte le informazioni e scaricare i moduli necessari si puo` consultare il sito www.poliziadistato.it.
Il passaporto può essere richiesto in Italia anche presso i 5.300 Uffici Postali (oltre alle Questure, ai Commissariati ed alle Stazioni dei Carabinieri) in cui è presente lo "Sportello Amico". Gli Sportelli Amico, presenti su tutto il territorio nazionale, sono un particolare tipo di sportello postale pensato per semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, identificabili da un volto stilizzato e dalla scritta "Sportello Amico".
Il passaporto elettronico, rilasciato dal Ministero dell`interno, potrà essere consegnato a domicilio, con Posta Assicurata, presso qualsiasi indirizzo in Italia, oppure ritirato presso l`Ufficio Postale dove è stata effettuata la richiesta.
Presso gli Uffici Postali abilitati saranno disponibili appositi kit contenenti il modulo per la richiesta, la marca per le concessioni governative, il bollettino postale per il pagamento del libretto del passaporto e la busta per il recapito del documento. Sarà sufficiente che il cliente abbia con sè due fotografie formato tessera e la fotocopia del documento di riconoscimento. Le richieste verranno inviate alla questura competente per le attività di accertamento e di emissione del documento.
Su http://www.poste.it è possibile avere informazioni e conoscere l`elenco degli uffici postali abilitati; chiamando il numero gratuito 803.160 potrà verificare lo stato di avanzamento della domanda e avere indicazioni sugli uffici e sulle modalità del servizio. Il servizio offerto da Poste Italiane ha un costo di 20,00 euro oltre alle spese normalmente previste per il rilascio del documento.